Perù, trovati i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sulle Ande

Perù, trovati i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sulle Ande
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 13:38
stato recuperato sull'Alpamayo, sulle Ande peruviane, il corpo di Matteo Tagliabue uno dei due alpinisti italiani dispersi da 4 giorni, mentre il corpo del suo amico Enrico Broggi stato individuato ma non ancora recuperato.

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di venerdì a 5.800 metri di quota, a circa 150 metri dalla vetta dell'Alpemayo, nella Cordillera Blanca, nel Perù settentrionale. I due giovani alpinisti comaschi, Matteo Tagliabue, di 27 anni di Cantù, e Enrico Broggi, 28 anni di Brenna erano risultati dispersi da venerdì mattina, quando assieme a due compagni stavano affrontando l'ultimo tratto di scalata dell' Alpamayo, vetta peruviana delle Ande.



I quattro alpinisti procedevano a coppie. Tagliabue e Broggi precedevano avanti ai compagni (Marco Ballerini, 25 anni di Cantù e Giacomo Longhi, 23 anni, di Cucciago) e per primi hanno superato uno spuntone roccioso. Quando i compagni hanno effettuato lo stesso passaggio, li hanno persi di vista. Per alcune ore li hanno cercati inutilmente, e inutilmente hanno atteso segnali dei localizzatori antivalanghe. A quel punto i due alpinisti - è la ricostruzione - hanno deciso di tornare indietro e dopo oltre venti ore di cammino sono riusciti a lanciare l'allarme partito soltanto sabato pomeriggio, quando i mezzi dei soccorritori però non potevano muoversi per l'oscurità. Le prime ricerche dei dispersi sono così iniziate domenica mattina, con l'aiuto di un elicottero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA