Chioschi nei parchi cittadini, aggiudicato quello di San Marco ma per gli altri situazione difficile

Chioschi nei parchi cittadini, aggiudicato quello di San Marco ma per gli altri situazione difficile
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Aprile 2024, 11:57

IL CASO

Tanti chioschi bar nelle aree verdi, ma con difficoltà non comuni per affidarli prima e tenerli aperti poi. Nel Comune di Latina parchi e chioschi rappresentano croce (per l'amministrazione comunale) e delizia (per gli utenti, quando li trovano aperti). I chioschi bar rappresentano infatti strutture essenziali per la fruizione delle aree verdi, con l'offerta di ristoro per una bibita o riposo all'ombra tra giochi, passeggiate e attività sportive. Non tutti i parchi ne sono dotati, ma le aree verdi più recenti si. È il caso, solo per fare qualche esempio, dell'Oasi verde Susetta Guerrini in Q4-Q5, del Parco San Marco, del Cottignoli-Petrucci, del Faustinella, del Vasco da Gama, del nuovo parco produttivo Upper di via Roccagorga.

SAN MARCO AGGIUDICATO

Una delle emergenze-urgenze più immediate per l'amministrazione di piazza del Popolo è l'affidamento del chiosco bar del parco San Marco, chiuso da quando la precedente gestione non ha retto purtroppo all'impatto del post pandemia. Assegnato nel 2018, dopo che l'area giochi e il chiosco bar erano stati completamente rimessi a nuovo un paio di anni prima, il BarBapapa chiude i battenti nell'ottobre 2022. Da allora l'area giochi (che è recintata) viene aperta e richiusa, per consentire ai più piccoli di giocare, ma il chiosco era rimasto chiuso. Il 28 dicembre 2023 parte la procedura di gara: la prima aggiudicazione provvisoria è in favore della ditta Ag Plant, con il maggio punteggio sia tecnico che economico; un'altra concorrente, la Coco Bar, chiede però il soccorso istruttorio, con il quale viene integrata la documentazione a fine marzo. Cambia il verbale, con la commissione che propone l'aggiudicazione a quest'ultima. La determina è di tre giorni fa, e il servizio Patrimonio aggiudica alla Coco Bar. Dopo le verifiche di norma, sarà siglata la convenzione e il chiosco potrà riaprire. «La procedura è stata conclusa e siamo giunti all'aggiudicazione definitiva», spiega l'assessore al Patrimonio, Ada Nasti.

COTTIGNOLI, IL SOLLECITO

Non è semplice invece la soluzione per il parco Cottignoli-Petrucci di via Cimarosa in Q4-Q5: la coop assegnataria, Il Quadrifoglio, ha evidenziato all'amministrazione, anche in commissione, i numerosi problemi: una fognatura assente, da realizzare ex novo con tanto di scavi per collegarsi alla strada, a un impianto elettrico completamente da ridisegnare, sottolineando come non sarebbe economicamente possibile per loro affrontare la gestione (hanno inoltre già effettuato i lavori per l'apertura del Faustinella): «Li abbiamo invitati a fare un'offerta alternativa, perché ovviamente molte cose non si possono concedere, si andrebbe a modificare le condizioni», spiega ancora la Nasti».

ROCCAGORGA COMPLESSO

Ci sono poi i parchi freschi di realizzazione come il parco Upper di via Roccagorga, sul quale la giunta ha appena emesso una delibera di indirizzo per i criteri di affidamento. «Non è un affidamento semplice - prosegue la Nasti - anche per la presenza di una serra: il finanziamento per la realizzazione è inoltre finalizzato, alla realizzazione degli orti urbani. Abbiamo pensato a un bando aperto a tutti, con anche la possibilità di fare associazioni temporanee di impresa, gestendo ognuno una parte specifica del parco».

SUSETTA GUERRINI

Chiuso da gennaio è anche il chiosco bar dell'Oasi verde Susetta Guerrini, da quando i gestori hanno riconsegnato le chiavi: qui la situazione era più complessa in quanto è emerso che la coop era senza contratto dal giugno 2010, ovvero da 14 anni. A metà febbraio, l'assessore assicurò in question time che il bando sarebbe stato pronto in un paio di mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA