ROMA - Cashmere e inverno sono “coppia” di tendenza per la stagione fredda: dalle capsule alle collezioni dedicate di molti brand italiani, passando per le stampe che ne riproducono i motivi, fino al bar di sciarpe di Burberry, la moda ha dedicato alla fibra tessile fra le più amate e pregiate al mondo un posto di rilievo anche per il 2016. Dall’Italia, che si distingue per la lavorazione di altissima gamma, AltAlAna lo propone in una capsule che, utilizzando una palette cromatica con sfumature dal grigio fumo all’avorio, si inserisce a pieno titolo nel nuovo spirito con cui la fibra sta tornando sul mercato. Sempre fra gli italiani, Giorgio Armani ha scelto per l’abbigliamento ufficiale del team Bayern Monaco con cui collabora da diversi anni, un completo in cashmere completato da un pullover con scollo a V; o ancora Dalani lo interpreta in una collezione per la casa, perché chi sceglie questo tessuto per il proprio abbigliamento, difficilmente riesce a rinunciarvi.
Dall’estero, Uniqlo propone una capsule collection disegnata insieme a Carine Roitfeld, i cui pezzi di punta sono i top in cashmere con stampe leopardate, mentre Chloé ha scelto di portarlo sulle piste da sci nella sua collezione per la montagna, proponendolo in un’inedita variante sport ideata insieme a Veronika Heilbrunner.