LO SCENARIO

Navalny, la madre a Putin: «Restituiscimi il corpo». X sospende e poi riattiva l'account della moglie. Prigioniero politico muore in carcere in Bielorussia

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Guerra in Ucraina, Zaporizhzhia il nuovo obiettivo di Putin: i russi avanzano

X riattiva l'account della moglie di Navalny

È tornato attivo il profilo di Yulia Navalnaya su X, che era stato temporaneamente sospeso. Il primo post che si può vedere contiene il video della madre di Navalny con l'appello a Putin perché il corpo dell'oppositore venga consegnato alla famiglia.

X sospende l'account della moglie di Navalny: regole violate

La piattaforma X di Elon Musk ha sospeso l'account di Yulia Navalnaya. «Account sospeso, sospendiamo gli account che violano le Regole di X», si legge quando si cerca di aprirlo.

Russia inserisce fratello Navalny in lista ricercati

La Russia ha inserito nella sua lista dei ricercati Oleg Navalny, il fratello di Alexei, morto in carcere venerdì scorso. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass citando il database del ministero dell'Interno russo.

La madre di Navalny a Putin: restituiscimi il suo corpo

La madre di Alexei Navalny, Lyudmila, ha diffuso un video con un appello a Vladimir Putin perché le sia restituito il corpo del figlio. Il messaggio è stato pubblicato dal team di Navalny.

Giornalista prigioniero politico muore in carcere in Bielorussia

Il giornalista bielorusso Igor Lednik è morto in carcere, dove stava scontando una pena per un articolo pubblicato nel 2022 e per il quale era stato accusato di diffamazione del presidente Alexander Lukashenko.

A darne notizia è stato il Partito socialdemocratico. Lednik stava scontando una pena detentiva di tre anni e la sua salute era peggiorata dietro le sbarre.

Il giornalista ed ex politico aveva subito un'operazione gastrointestinale e soffriva anche di problemi cardiaci. L'ex candidata presidenziale Svetlana Tikanovskaya, una delle principali figure della dissidenza anti-Lukashenko, si è detta «devastata» per la morte di «un instancabile combattente per la libertà». «Questa morte è un tragico simbolo della brutalità del regime di Lukashenko. Deve essere ritenuto responsabile di ogni morte, di ogni eroe perduto», ha affermato sul suo account su X.

Gli Usa pensano a inviare missili a lungo raggio

Dopo mesi di richieste da parte di Kiev, l'amministrazione Biden starebbe lavorando per fornire all'Ucraina nuovi potenti missili balistici a lungo raggio. Lo hanno riferito due funzionari statunitensi alla Nbc a Monaco. Alla fine dell'anno scorso, gli Stati Uniti hanno iniziato a fornire alle forze di Kiev sistemi Atacms a medio raggio. Ora invece sarebbero intenzionati ad inviare una versione di questi missili in grado di arrivare fino in Crimea. Ma tutto dipende dall'approvazione da parte del Congresso americano del disegno di legge che prevede 95 miliardi di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Funzionari della Difesa hanno riferito a Nbc News che gli Usa hanno una scorta limitata di Atacms e senza nuovi fondi non sono in grado di inviarne di nuovi.

Guerra ucraina, la diretta di oggi martedì 20 febbraio. Dopo Avdiivka, il fronte della guerra in Ucraina traballa nella regione di Zaporizhzhia. Ad ammetterlo sono i vertici militari ucraini segnalando che l'esercito russo avanza e le truppe di Kiev stanno affrontando «pesanti attacchi» nell'oblast meridionale.

È l'ennesimo segnale negativo a pochi giorni dal ritiro dei soldati ucraini dalla città nella regione di Donetsk, conquistata da Mosca nel più significativo successo sul terreno dalla cattura di Bakhmut nel maggio 2023.

Tanto da spingere i partner del presidente Zelensky ad appelli quasi disperati: «La situazione in Ucraina sta diventando drammatica, Avdiivka è già caduta, i russi stanno attaccando in diverse direzioni e forse è quasi già troppo tardi», è ad esempio l'allarme lanciato a Bruxelles dal ministro degli Esteri polacco Radek Sikorski, che ha invitato i suoi colleghi europei a decidere sulle forniture di munizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA