Real Sebastiani vuole tornare alla vittoria contro Rimini dell'ex Dell'Agnello. Rossi: «Intensità e concentrazione»

Il coach Alessandro Rossi durante un time out a Forlì (foto Pallacanestro Forlì)
di Paolo Annibaldi
4 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 09:04

RIETI - Il PalaSojourner è pronto per la prima gara casalinga del Real Sebastiani Rieti nella fase a orologio. Dopo l’esordio amaro sul difficile campo della capolista del girone Rosso Forlì, la squadra di coach Alessandro Rossi punta alla reazione contro la Rimini dell’ex coach Sandro Dell’Agnello (palla a due domani alle 18).

Gli avversari

Rimini è sicuramente una squadra con tanti elementi di talento e reduce da un buon periodo di forma. Ha cominciato con il piede giusto la fase a orologio battendo in casa Agrigento. Punti di forza gli americani: la guardia Derrick MArks (oltre 18 punti di media) e Justin Johnson (tra i migliori rimbalzati del campionato). Un buon gruppo di giocatori esperti completa il roster a disposizione di coach Dell’Agnello, come Giovanni Tomassini, Alessandro Grande e Stefano Masciardi. Il lungo Simioni, l’esterno Scarponi e l’esterno Anumba sono risorse con ampio minutaggio. Per Rieti ancora assente Nobile, prossimo al rientro. Jazz Johnson è un ex con un grande rapporto con la città di Rimini e tutti i suoi tifosi.

Le dichiarazioni
Coach Alessandro Rossi introduce così l’impegno di Rieti contro Rimini: «Rimini è una squadra che ha nettamente invertito il trend di inizio stagione e viene da 7 vittorie nelle ultime 10 partite. Ad inizio stagione era, da tutti, accreditata come una delle migliori squadre e ora lo sta dimostrando. Noi dal canto nostro dobbiamo avere voglia di riscatto, dopo 2 sconfitte che ci lasciano dei segnali positivi, ma tanto amaro in bocca. Dobbiamo tornare alla vittoria, utilizzando tutto quello di cui siamo capaci. Mi aspetto, da parte nostra, una partita intensa, concentrata ed attenta, per cercare di tornare alla vittoria»
Danilo Petrovic, ala amarantoceleste, parla così dei prossimi avversari di Rieti: «Rimini è una squadra molto impegnativa, questa partita sarà sicuramente difficile. Ad inizio stagione era considerata una delle big, poi ha avuto un periodo difficile nella prima fase. Si stanno riprendendo e sono molto in forma. Dovremo essere bravi nelle due fasi, a seguire ciò che ci chiede il coach »

Mauro Zambelli, vice allenatore di coach Sandro Dell’Agnello, introduce così la trasferta di Rimini a Rieti: «La trasferta a Rieti è una delle tappe più difficili della nostra fase ad orologio. Rieti difende con organizzazione, durezza ed intensità: servirà grande precisione nella circolazione di palla, per costruire tiri aperti. In ogni caso abbiamo dimostrato di potercela giocare su tutti i campi e quindi confidiamo nella nostra qualità, per poter essere competitivi anche in casa di un'avversaria di indubbio valore».
Giovanni Tomassini parla così della gara di domani: «Andiamo a Rieti con l’obiettivo di continuare a vincere e di tenere alto questo momento della stagione.

Sappiamo bene che vincere in trasferta è doppiamente difficile e Rieti ha dimostrato durante l’arco di tutto l’anno di essere una squadra importante. Ha tanti giocatori esperti e una delle coppie più forti di americani, se non la più forte (Jazz Johnson e Dustin Hogue, ndr); i loro numeri vogliono dire tanto. Dovremo essere bravi a cercare di abbassare le loro percentuali e di mantenere il controllo dei rimbalzi»

Così in campo

Real Sebastiani Rieti: Sanguinetti 5, Petrovic 10, Piccin 13,  Hogue 15, Ancellotti 21, Johnson 22, Raucci 24, Poom 30, Italiano 31, Spanghero 45. All. Rossi

Rimini: Tassinari 0, Marks 2, Anumba 3, Grande 5, Tomassini 7, Scarponi 8, Masciardi 11, Johnson 23, Simioni 27, Pellegrino 29. All. Dell’Agnello

Arbitri: Marco Barbiero di Milano, Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO) e Francesco Praticò di Reggio Calabria

Le altre gare della fase a orologio (II giornata)

Urania Milano – Nardò 71-81

Trapani Shark – Verona

Luiss Roma – Orzinuovi

Treviglio – Cividale

Cantù – Trieste

Vigevano – Chiusi

Juvi Cremona – Cento

Monferrato Basket – Fortitudo Bologna

Agrigento – Forlì

Torino – Piacenza

Latina – Udine

Classifica girone Verde

Trapani Shark 42

Cantù 34

Torino 32

Real Sebastiani Rieti 26

Juvi Cremona 24

Urania Milano 24

Treviglio 22

Luiss Roma 18

Vigevano 16

Agrigento 12

Monferrato Basket 10

Latina 8

*Urania Milano con una gara in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA