Il “Terzo paradiso” è pieno di libri: al Maxxi prende vita l'opera di Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto al Maxxi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 10:37
Una grande installazione nella lobby del museo, realizzata sabato 21 dicembre, dalle 11 alle 22, da bambini e adulti con i libri, nuovi e usati, che rappresenta il simbolo del Terzo Paradiso (due cerchi opposti e uno centrale che li unisce).

E’ questo il contributo del MAXXI alla seconda Giornata Universale della Ri-nascita, la grande festa/mobilitazione ideata lo scorso anno da Michelangelo Pistoletto per celebrare la nascita di una nuova era, appunto il “Terzo Paradiso”, basata sulla responsabilità e sulla presa di coscienza della necessità di un agire diverso per la sopravvivenza del pianeta.



L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che quest’anno ha avuto il MAXXI tra i suoi partner.



Appuntamento sabato 21 dicembre, nella hall del MAXXI, dalle 11:00 alle 22:00. Protagonisti i libri donati al museo dagli editori presenti in fiera, quelli portati dai visitatori, i visitatori stessi e il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che a partire dalle 15:30 parteciperà all’iniziativa.



Secondo il calendario Maya, il 21 dicembre 2012 sarebbe stato l’ultimo giorno del mondo. La profezia si è rivelata inesatta e, in quell’occasione, Pistoletto si è fatto promotore della Prima Giornata Universale della Rinascita, una grande festa/mobilitazione in tutto il mondo per celebrare la nascita di una nuova era, il Terzo Paradiso.



Sabato 21 dicembre 2013 il simbolo del Terzo Paradiso, due cerchi opposti che simboleggiano artificio e natura, uniti da un anello centrale che rappresenta il grembo della ri-nascita, verrà realizzato con i libri: quelli donati dagli editori e quelli portati dai visitatori, che potranno inserirvi una dedica e scambiarli con un altro.



Il cerchio centrale del Terzo Paradiso sarà riservato alle pubblicazioni per l’infanzia: sono infatti i bambini i veri artefici della Rinascita, portatori consapevoli e responsabili del messaggio. Tra le pubblicazioni per bambini, la collana di libri tattili del progetto "A spasso con le dita" che la Federazione nazionale pro ciechi Onlus ha donato al Dipartimento educazione del MAXXI, che li utilizza nei laboratori per trasmettere il valore della solidarietà nei confronti della disabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA