Cannes 2024

Tutto pronto per Cannes 2024. A poche ore dall'inizio della 77esima edizione del festival cinematografico francese, il Palais des Festivals et des Congrès si prepara ad accogliere centinaia di registi, attrici e personaggi dallo spettacolo, che da oggi, martedì 14 maggio, fino a sabato 25, popoleranno la città. Ad aprire la rassegna cinematografica sarà il film "Le Deuxième Acte" di Quentin Dupieux, mentre a Camille Cottin spetterà il compito di dirigere le danze. Tra gli italiani presenti, Paolo Sorrentino, in gara con il suo "Parthenope", Valeria Golino, presente con "L’arte della gioia", la sua prima serie, Roberto Minervini con "I dannati", nella sezione "Un certain Regard", Marco Bellocchio, lì per il restauro di "Sbatti il mostro in prima pagina", e Pierfrancesco Favino, tra i membri della giuria del Festival. Tra gli appuntamenti imperdibili, la consegna della Palma d'oro alla carriera a Meryl Streep, che proprio a Cannes nel 1989 vinse il premio per la migliore interpretazione con "Un grido nella notte". Oltre a lei, anche il regista di "Star Wars" George Lucas riceverà il prestigioso riconoscimento. Insieme a loro lunedì 20 maggio alle 15.30 in sala Lumière verrà poi premiato anche lo Studio Ghibli, fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Un fatto storico, considerando che è la prima volta che una Palma d'Oro d'Onore viene pensata come premio collettivo.

A comporre la giuria del Festival di Cannes 2024 ci sarà inoltre anche un po' di Italia. Presieduta da Greta Gerwig - prima regista americana ad avere questo incarico in Francia -, la commissione avrà infatti tra i suoi membri anche Pierfrancesco Favino. Oltre a loro, presenti anche il regista spagnolo J. A. Bayona, l’attrice e sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, l’attrice nativa americana Lily Gladstone, l’attrice Eva Green, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda, l’attrice e regista libanese Nadine Labaki e l’attore francese Omar Sy.

Non solo nella giuria. Una piccola parte d'Italia sarà presente infatti anche in gara al Festival cinematografico francese. A competere al Festival di Cannes ci sarà infatti "Parthenope" di Paolo Sorrentino, film tenuto a lungo segreto dal regista napoletano. Nel cast, Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Gary Oldman, Silvio Orlando e Luisa Ranieri. Al Palais des Festivals et des Congrès ci saranno poi anche Valeria Golino, presente con la sua prima serie "L’arte della gioia", Roberto Minervini con "I dannati", nella sezione "Un certain Regard" e Marco Bellocchio, a Cannes per il restauro di "Sbatti il mostro in prima pagina".
 

Risultati per "CANNES 2024"