Furgone ariete "lanciato" contro due supermercati vicino Roma, portate via le casse: caccia alla banda

Colpite due attività commerciali in meno di un ora, azione rapidissima

Furgone ariete "lanciato" contro due supermercati vicino Roma, portate via le casse: caccia alla banda
di Tiziano Pompili
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 14:03

La banda della spaccata si è scatenata nelle prime ore di ieri. Tra le due e le tre e un quarto, infatti, un gruppo composto da quattro malviventi (che indossavano guanti e cappuccio per coprire il volto) ha colpito con modalità praticamente identiche in due supermercati di Pantano Borghese (località nel territorio comunale di Monte Compatri) e di Grottaferrata. Il primo furto è avvenuto alla Pewex di via Giovanni Bertoli, a poca distanza dalla via Casilina: utilizzando un Ducato, i ladri hanno spaccato la vetrina principale del supermercato e sono penetrati all'interno riuscendo a prelevare la cassa continua (anche se da parte dell'esercizio commerciale c'è massimo riserbo sul bottino). Un'azione rapidissima e da veri professionisti, evidentemente avvezzi a questo tipo di azioni. La strada principale, a pochi passi, è stata la più comoda via di fuga per la banda di malviventi che non è stata spaventata nemmeno dal suono del sistema di allarme in dotazione al grosso supermercato.

Furto al bar: portata via la cassaforte con 3mila euro, caccia alla «banda della spaccata» che colpisce fuori Roma

Nel giro di pochi minuti i ladri avevano fatto perdere le loro tracce, anche se la nottata "di lavoro" non era ancora terminata.

Attorno alle 3.15, infatti, c'è stata una nuova segnalazione al supermercato Carrefour di via del Pratone a Grottaferrata, un'altra struttura di grandi dimensioni. Anche in questo caso la banda ha utilizzato un Ducato rubato (non lo stesso del primo colpo) per spaccare la porta a vetri dell'ingresso principale e penetrare all'interno dell'attività commerciale, prelevando la cassa. Il sistema di allarme è scattato regolarmente, ma all'arrivo dei carabinieri (che erano già sulle loro tracce) i ladri erano spariti, pur abbandonando sul posto il Ducato. Via del Pratone è una strada più interna e meno "indicata" per una fuga rapida, ma probabilmente i malviventi hanno imboccato l'adiacente via Tuscolana e sono riusciti a scappare. I carabinieri della stazione di Colonna e quelli del nucleo operativo di Frascati si occupano delle indagini e stanno vagliando tutti gli elementi a disposizione. I militari stanno scandagliando a fondo le immagini delle telecamere presenti sui luoghi dei furti e sono alla caccia dei malviventi.

 

Nella mattinata di ieri, comunque, entrambi i supermercati erano regolarmente aperti al pubblico tanto che molti clienti non si sono accorti di nulla. Si sono messe subito all'opera le ditte chiamate per riparare i danni provocati dalle "spaccate". Quella di utilizzare delle macchine-ariete è una modalità di furto notturno sempre più diffusa: a luglio scorso nel mirino dei soliti ignoti finì una gioielleria di via del Mare a Pavona (nel territorio comunale di Albano): per spaccare la vetrata blindata venne utilizzato un furgone, poi i ladri tentarono di utilizzare una sega circolare per arraffare alcuni oggetti preziosi presenti nel negozio, ma il tentativo non andò a buon fine. A settembre scorso, invece, era stata più "tradizionale" la rapina perpetrata ai danni di una sala giochi di via Appia a Ciampino dove i malviventi aprirono le porte con diversi arnesi da scasso e portarono via un notevole quantitativo di denaro dalla cassa e dalle slot machine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA