Notte di follia a San Lorenzo, prima una rissa poi quattro incendi

Notte di follia a San Lorenzo, prima una rissa poi quattro incendi
di Carmela De Rose
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2024, 14:36

Il quartiere San Lorenzo di Roma sembra non avere pace, ogni giorno una denuncia o per l’inciviltà di qualcuno che abbandona i propri rifiuti, oppure di qualche fatto di violenza cha accade quasi sempre nelle ore post tramonto. Come è avvenuto ieri notte nei pressi di Largo degli Osci, in cui i cittadini hanno dovuto assistere all’ennesima scena di panico, quattro cittadini di origine turca molto probabilmente anche amici, da che si trovavano tranquilli a bere una birra nel bar sulla via sopracitata, improvvisamente per banali motivi hanno iniziato a litigare, arrivando anche a buttarsi addosso le bottiglie, per fortuna nessun ferito. Il diverbio, probabilmente amplificato dal consumo di alcol, è presto degenerato in una rissa e alcune persone hanno allertato una pattuglia che, impegnata in un servizio durante la movida, transitava in quel momento.

I militari della stazione di San Lorenzo sono intervenuti fermando e identificando i quattro, di età compresa tra i 19 e i 37 anni. Sono stati denunciati per rissa ed è stata inviata una informativa in procura. Racconta un signore che si trovava al momento del fatto nel bar: “All’inizio era tutto tranquillo, bevevano scherzavano, una birra dopo l’altra, sembravano un pozzo senza fondo. Ad un certo punto uno di loro ha iniziato ad alzare la voce, le loro parole erano incomprensibili perché non urlavano in Italiano ma in turco. Poi la rissa, hanno iniziato a prendersi a pugni in faccia a lanciare le bottiglie per aria.

A quel punto per fortuna il tutto è durato 4 minuti perché sono arrivati le forze dell’ordine a calmare il tutto.” 

Ma quella la notte è stata di pura follia, tra il 17 e il 18 febbraio perché, un piromane di origine somale di 33 anni ha appiccato 4 incendi. A dare l’allarme, un residente di via dei Luceri intorno alle 02:00 di notte, ha iniziato a sentire puzza di fumo e affacciandosi dalla propria abitazione, ha visto in diretta un uomo che incendiava un cumulo di rifiuti lungo la strada. Le fiamme diventate ormai alte hanno spaventato gli abitanti delle via, alcuni sono scesi in strada mentre altri hanno chiamato i vigili del fuoco che tempestivamente sono arrivati sul luogo dell’incendio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione San Lorenzo che hanno constatato che l'incendio aveva coinvolto anche parte di un veicolo in sosta poco distante causando l'esplosione di uno pneumatico. L’intervento dei pompieri ha contenuto il pericolo, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente. 

Ma non finisce qui perché il piromane era scappato da via Luceri ma ha continuato ad incendiare un altro cumulo di rifiuti presso il Piazzale del Verano che ha coinvolto un’auto, un parchimetro e una struttura in legno. Il piromane fortunatamente è stato fermato non molto distante da lì, ed è stato denunciato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA