Giovedì è l'Obesity day
visite gratuite

Obesity Day 2013
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Ottobre 2013, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 23:46
ROMA Anche quest’anno, come ogni anno dal 2001, il 10 ottobre è la giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell'obesità. Ad organizzare la campagna di sensibilizzazione in tutta Italia è l'ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. L’obesità non è un problema confinato in una sfera estetica, ma una vera e propria patologia clinica. Porte aperte nei centri di cura per dare informazioni e consulenze .

E' per orientare l’attenzione di mass-media, opinione pubblica e anche di chi opera in sanità, che si è deciso di indire una giornata nazionale. Un altro tema a cui si vuole dare risalto in questa giornata è il preoccupante connubio che vede intrecciarsi la patologia dell’obesità ad una condizione di povertà. La scarsa preoccupazione di mantenere un regime alimentare sano va a braccetto con la crisi.

«L'obesità nei Paesi sviluppati non interessa tutti i segmenti della popolazione nello stesso modo. Nelle società occidentali – ricordano gli esperti - è più frequente nei quartieri degradati e tra i gruppi con minore livello di istruzione e di reddito. Il reddito e il potere di acquisto familiare influenza i comportamenti alimentari. Gli alimenti più ricchi di zuccheri e addizionati di grassi sono quasi sempre più economici».

E per quanto possa essere inevitabile che in tempo di crisi gli italiani stringano la cinghia, è comunque necessario mantenere alta l’attenzione sulle corrette scelte alimentari per non compromettere la buona salute non rinunciando, al contempo, alle proprie preferenze di gusto. L'obesità è un fenomeno preoccupante e che ha rischi seri per la salute.

Essere obesi significa mettere a rischio anche cuore, reni, apparato circolatorio e motorio senza considerare il netto peggioramento della qualità di ogni aspetto della propria vita. L'obesità è tra le prime cause del diabete. Per conoscere i centri ADI in tutte le Regioni Italiane e gli eventi organizzati per questa giornata, basta consultare il sito ufficiale http://www.obesityday.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA