Francesca Barra, età, carriera, la malattia, vita privata: chi è l'ospite de La vita in diretta

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 17:26

Carriera​

Francesca Barra fa il suo esordio nel panorama televisivo nel 2008, conducendo la rassegna stampa del talk show di politica "Omnibus". Nel 2009 diventa conduttrice radiofonica per Rai Radio 1 del programma "La bellezza contro le mafie". Nel 2012 partecipa al programma "Cristina Parodi Live", in onda su La7, per il quale Barra fa l’inviata. Nello stesso periodo avvia anche una carriera da giornalista, scrivendo articoli di cronaca per "l’Unità" e per il magazine online "Pubblico giornale" e pubblicando numerosi libri. Tra questi, "Il Quarto Comandamento" (2011), "Giovanni Falcone un eroe solo" (2012) e il racconto "Gli spietati" nel libro "Non è un paese per donne". Moltissimi i programmi televisivi da lei condotti, come "Cani, Gatti & Co", in onda su Alice Sky TV, "Cominciamo Bene Prima", con Pino Strabioli su Rai 3, documentari di viaggio e "La regola", in onda su Marcopolo Sky TV. Con Dario Vergassola conduce la trasmissione "Sempre meglio che restare a casa", su LA7, e "Areagol" con Maurizio Biscardi. Nel 2005 è testimonial del digitale terrestre di LA7. È autrice, per la rete giapponese Nippon TV, di commedie teatrali e documentari gastronomici.

Nel 2011 conduce "We Press" su La3, mentre dal settembre del 2013 è inviata per la nuova stagione di "Matrix", programma di approfondimento di Canale 5, condotto da Luca Telese. Nel 2014 conduce con Edoardo Leo e Dario Vergassola il concerto del primo maggio, in diretta su Rai 3. Per la stagione calcistica 2014-2015 è ospite fissa del programma sportivo "Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco", condotto da Pierluigi Pardo su Italia 1. Nello stesso anno su La7 conduce "In onda" insieme a Gianluigi Paragone. Dal gennaio 2017 fino al 17 febbraio è stata co-conduttrice, insieme a Gianluigi Paragone, Gilberto Penza ed Ylenia Baccaro, di "Benvenuti nella giungla", in sostituzione di Mara Maionchi, su Radio 105. Dal 13 gennaio 2018 affianca Costantino D'Orazio alla conduzione del programma divulgativo "Bella Davvero", in onda su Rai Radio 2. Nella stagione televisiva 2018-2019 è opinionista della trasmissione "CR4 - La Repubblica delle Donne", con la conduzione di Piero Chiambretti.

Nel 2020 partecipa come concorrente insieme al marito Claudio Santamaria al programma "Celebrity Hunted: Caccia all'uomo", in onda su Prime Video, per poi esibirsi come ballerina nel marzo del 2021 sulle note di "Bam Bam Twist" durante la seconda serata del Festival di Sanremo, apparendo insieme a suo marito Claudio Santamaria durante una performance di Achille Lauro. Ha scritto numerosi romanzi e libri di cucina, pubblicati da Rizzoli, Garzanti, Arnoldo Mondadori Editore e Aliberti Editore. Dal 7 marzo 2024 farà l'esordio al teatro con il marito Claudio Santamaria nell'opera Lucrezia - Shakespeare 2.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA