iPhone 15, dal prezzo ai colori: tutte le novità sullo smartphone. Caricabatterie unico in linea con l'Ue

Lunedì 11 Settembre 2023, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 07:12

iPhone 15 Pro e Pro Max

È il momento di iPhone 15 Pro e Pro Max, il vero top di gamma di casa Apple, da . Tim Cook lo annuncia come il “Pro più Pro di sempre”. Se il design assomiglia a quello delle versioni precedenti, la novità è tutta di sostanza: i bordi del dispositivo (più sottili) sono in titanio, lo stesso materiale usato per costruire il rover sbarcato su Marte, che oltre a essere molto leggero e particolarmente resistente, offre un'estetica opaca estremamente elegante. Con iPhone 15 Pro Apple ha poi messo mano per la prima volta alla levetta che fin dai primi modelli di smartphone con la Mela permette di silenziare il telefono. Sul lato sinistro della scocca, subito sopra i due tasti del volume, al posto della levetta del muto c'è un nuovo tasto, che ha una serie di funzioni personalizzabili: oltre ad avviare la modalità silenziosa, può servire ad aprire la fotocamera, a usare la lente di ingrandimento, oppure ad avviare la dettatura.

Il device monta il nuovo processore A17 Pro, con 19 miliardi di transistor 6-core Cpu, due volte più veloce del precedente e 4 volte più efficiente, in grado di svolgere 35 miliardi di operazioni al secondo. Da un punto di vista grafico, grazie a questo chip iPhone integra il Ray Tracing, la tecnologia che permette di avere una resa molto realistica degli effetti di luce nei video, ma soprattutto nel gaming. Sullo schermo di iPhone 15 si potrà giocare anche ai videogame più complessi, finora appannaggio di console e pc, come The Division e Resident Evil 4 e Village. La fotocamera principale da 48 Mp, unita al grandangolo e al teleobiettivo 3x di iPhone Pro e 5x di iPhone Pro Max con uno zoom potentissimo, permette di realizzare riprese in 4K e 60 fps, con qualità cinematografica.

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno disponibili in titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale. iPhone 15 Pro ha un prezzo di partenza di 1.239 euro o 51,62 euro al mese, con capacità di archiviazione di 128GB, 256GB, 512GB e 1TB. iPhone 15 Pro Max ha un prezzo di partenza di 1.489 euro o 62,04 euro al mese, con capacità di archiviazione di 256GB, 512GB e 1TB. Sono preordinabili da venerdì 15 settembre, e disponibili dal venerdì successivo, 22 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA