La sonda Kepler scopre altri 550 pianeti rocciosi: nove potrebbero ospitare la vita

La sonda Kepler
di Enzo Vitale
Martedì 10 Maggio 2016, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 22:29
La grande novità è questa: nella nostra galassia (la Via Lattea), ci potrebbero essere più pianeti che stelle!
Sono ben oltre 550 i pianeti rocciosi scoperti e nove di questi potrebbero ospitare la vita.
Si tratta dei risultati ottenuti da Kepler, la sonda della Nasa preposta all'individuazione dei pianeti extrasolari. Gli ultimi  ad entrare nella lista sono 1.284 e di questi 550 avrebbero caratteristiche simili al nostro pianeta.

«Queste ulteriori  scoperte ci danno la speranza del fatto che da qualche parte là fuori, attorno a una stella molto simile alla nostra, ci possa essere un'altra Terra», ha detto Ellen Stofan, capo scienziato della Nasa.

(L'istogramma sopra mostra il numero di esopianeti scoperti per anno. La barra arancione mostra i  nuovi 1.284, Fonte Nasa)

All'incontro organizzato dalla Nasa sulle nuove scoperte di Kepler, hanno partecipato Paul Hertz, direttore della sezione Astrofisica della NASA; Timothy Morton, ricercatore dell’Università di Princeton; Natalie Batalha, ricercatrice della missione Kepler e Charlie Sobeck manager della missione Kepler/K2. E' stato presentato anche lo studio della Princeton University basato su quattro anni di dati Kepler e pubblicato su The Astrophysical Journal.

«Prima che il telescopio spaziale Kepler fosse lanciato- ha detto proprio Hertz- non sapevano se gli esopianeti erano rari o comuni nella galassia. Ma grazie al nostro esploratore spaziale, ora la comunità di ricerca sa che potrebbero esserci più pianeti che stelle».

(In arancione i nuovi esopianeti scoperti da Kepler, Fonte Nasa)

Il Kepler Space Observatory,  lanciato nel 2009, fino ad ora ha scansionato circa 150 mila stelle alla ricerca di segnali di corpi orbitanti, in particolare la ricerca si è indirizzata verso quei pianeti della cosiddetta fascia abitabile, in grado di ospitare forme di vita.

«Dei quasi 5 mila pianeti candidati trovati fino ad oggi -ha commentato ancora Hertz-, più di 3.200 sono stati  passati al setaccio rivelando ben 1.284 potenziali cugini della Terra. Alla fine il risultato: quasi 550 potrebbero essere pianeti rocciosi come il nostro pianeta».
Insomma a poco a poco l'esistenza di una nuova Terra sembra essere sempre più vicina.

(Le missioni Nasa alla ricerca della vita fuori dalla Terra, Fonte Nasa)