Buone pratiche a Palazzo Medici: in un libro la storia del prefetto Tagliente

Buone pratiche a Palazzo Medici: in un libro la storia del prefetto Tagliente
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Dicembre 2014, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 17:32
C'è anche l'episodio dello spegnimento di quasi tutti gli autovelox fissi installati in provincia di Pisa, che avevano originato nel 2013 oltre 45.000 multe con contestazione differita, tra le iniziative di Francesco Tagliente, l'ex prefetto ora in pensione del quale si parla nel libro "Buone pratiche a Palazzo Medici - Il nuovo passo della prefettura" che sarà presentato il 5 dicembre a Roma nella sede della federazione nazionale della stampa.



La giornalista de "Il Tirreno" Candida Virgone, insieme ad un gruppo di cronisti di cinque testate (Ansa, Tirreno, Nazione, Telegranducato e 50 Canale), ha voluto approfondire come i cittadini, le istituzioni e gli operatori economici percepiscano il ruolo dell'istituzione prefettizia rispetto alle dinamiche della vita quotidiana. Oltre sessanta testimonianze sono state raccolte in una pubblicazione in cui emergono le politiche gestionali del Prefetto Francesco Tagliente rappresentante del Governo a Pisa negli ultimi anni.



Il libro, edito da Pacini, sarà presentato, dall'editore e dal Sindacato Cronisti Romani, venerdì alle 16 nella sede della Fnsi.
Tra gli interventi previsti quelli del sottosegretario all'Interno Domenico Manzione, dell'ex ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, dell'on. Emanuele Fiano del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, del presidente dell'Associazione nazionale dei prefetti (Anfaci) Bruno Frattasi, del segretario Nazionale dell'Associazione Funzionari della Polizia di Stato (Anfp) Lorena La Spina e del sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Concluderanno l'autrice Candida Virgone e il consigliere di Stato prefetto Carlo Mosca. Gli interventi saranno moderati da Roberto Bernabò del gruppo editoriale L'Espresso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA