Teatro, “Odissea Iraniana” di Ali Shams: al Teatro Di Documenti in scena “l’aspirazione alla libertà”.

Al Teatro Di Documenti dal 26 al 28 gennaio in scena “Odissea Iraniana”, l’ultima opera teatrale di Ali Shams

Teatro, “Odissea Iraniana” di Ali Shams: al Teatro Di Documenti in scena “l’aspirazione alla libertà”.
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Gennaio 2024, 18:00

Dopo il successo a Parigi di pubblico e critica, Roma accoglie una pièce contemporanea che tratta il tema della censura in Iran. La stessa che vive attualmente lo scrittore, regista e traduttore iraniano Ali Shams, costretto a dirigere lo spettacolo da remoto con la collaborazione dell’aiuto regista Ahmad Monajemi: nell’ottobre del 2023, infatti, le autorità iraniane l’hanno fermato all’aeroporto di Teheran impedendogli di lasciare il Paese.

L’opera, recitata in persiano, inglese e francese con i soprattitoli in italiano, sarà portata in scena dall’attrice iraniana Sogol Bayat, l’attore iraniano Danial Kheirikhah e l’attore francese Aurélien Ferréol.

Odissea iraniana è la storia di una coppia di attori iraniani che, dopo il divieto di esibirsi nel loro Paese, trovano rifugio nel loro sogno. Aspirano a recitare in teatri di altri Paesi…Una narrazione attuale, un’aspirazione alla libertà, assolutamente imperdibile!

Il regista 

ALI SHAMS, nato in Iran nel 1985, si trasferisce a Roma nel 2010 dove si laurea all’università La Sapienza.

Cineasta, regista e autore teatrale, fa parte della compagnia teatrale iraniana Don Quixote. In Italia porta in scena Dai Khutai Namak e La Fattoria degli Umani che viene selezionato per il Festival internazionale di Fadjr e per Roma Fringe Festival, riscuotendo successo di pubblico e critica. La principale fonte di ispirazione di Ali Shams è la letteratura moderna mondiale e nei suoi spettacoli, le tradizioni sceniche orientali si mescolano con lo spirito creativo e in continua evoluzione del teatro occidentale. Nel 2017 pubblica due opere teatrali, La fine del gatto e La Fattoria degli Umani per Fourilinea editoriale, Roma. Oggi torna in scena con la sua opera Odissea Iraniana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA