L'Italia ad un passo dal sogno: domani la finale Mondiale contro l'Uruguay. Nunziata: «Siamo carichi»

Gli azzurrini saranno in campo domani alle 23 per una partita storica

L'Italia ad un passo dal sogno: domani la finale Mondiale contro l'Uruguay. Nunziata: «Siamo carichi»
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 20:08

Ad un passo dal sogno: il Mondiale. L'Under 20 di Nunziata scende in campo domani sera, a La Plata, nello stadio dedicato a Maradona, contro l'Uruguay. Per la prima volta l'Italia arriva in fondo a questo torneo, a differenza dei sudamericani che invece ci sono arrivati tre volte. Ma mai hanno alzato il trofeo.

Gli azzurri si aggrappano allo strapotere tecnico e fisico di Casadei e alla qualità lì davanti di Baldanzi.

Sono loro quelli che dovranno trascinare la squadra al trionfo. Che, come detto, sarebbe storico.

Italia U20 in finale dei Mondiali, Corea del Sud battuta 2-1: decide una punizione di Pafundi. Ora la sfida con l'Uruguay

«Sarà una partita bella da vedere – ha dichiarato Nunziata in conferenza stampa – perché ambedue amiamo il bel gioco e la propensione all’attacco. Due squadre che hanno meritato di arrivare fin qui e che onoreranno l’impegno di domani. Noi abbiamo molto entusiasmo e i ragazzi sono carichi. Sono orgoglioso della mia squadra, che ha carattere e grande qualità».

L'orgoglio è il sentimento che esce fuori quindi dal commissario tecnico, che ha dovuto lottare anche nel momento delle convocazioni, visto che molti club non hanno permesso ai propri tesserati di partecipare a questo torneo. E nella rosa ci sono elementi di Serie C, ma che hanno dato tutto e che adesso meritano altri palcoscenici.

 

«Siamo molto migliorati grazie al mister - ha detto invece Prati -  che ci ha dato un’idea di gioco e messo tanta intensità nei ritmi. Non sentiamo pressione ma orgoglio per disputare una finale mondiale, il sogno di ogni ragazzo che gioca a pallone. Siamo tutti focalizzati sul match e domani vogliamo vincere».

La probabile formazione

Il sistema di gioco che ha accompagnato l'Italia fino ad oggi è stato il 4-3-1-2. E sarà così anche domani sera, con Desplanches tra i pali e Zanotti, Ghilrdi, Guarino e Turicchia a comporre il pacchetto arretrato. Casadei, Prati e Giovane in mezzo al campo, Baldanzi alle spalle di Ambrosino e di Esposito, il terzo dei fratelli. Il terzo di una famiglia che domani, con Salvatore e Sebastiano si giocano la Serie A uno col Bari e l'altro con lo Spezia. Che domenica bestiale per loro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA