La Sir Susa Vim Perugia cerca il raddoppio nei playoff scudetto contro Verona. La Bartoccini sfida Montecchio al PalaBarton

La Sir Susa Vim Perugia impegnata nei playoff scudetto della Superlega maschile di pallavolo
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 08:49

PERUGIA - Sir Susa Vim Perugia a caccia dell’allungo nella serie dei quarti dei playoff scudetto. Dopo la vittoria interna, conquistata in rimonta in gara 1, lo squadrone di Angelo Lorenzetti scende in campo oggi alle 20,30 nel fortino della Rana Verona. Per Perugia vincere significherebbe portarsi ad un passo dal salto nella serie semifinale. Passa infatti chi fa sue tre gare su cinque e i Block Devils, con un secondo successo, il 17 marzo in gara 3 potrebbero giocarsi il pass davanti al pubblico di casa. Da parte sua Verona, spinta dalla carica di coach Rado Stoytchev, proverà a mettere tutto in parità allungando così la serie almeno fino a gara 4. Il verdetto arriverà dal campo e ascriverlo saranno i protagonisti di Perugia e Verona.

LE FORMAZIONI Coach Lorenzetti sceglierà solo oggi la formazione di partenza, ma è ipotizzabile una conferma del 6+1 visto in gara 1. Dunque Giannelli al palleggio in diagonale con Ben Tara, centrali Flavio e Russo, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci a presidiare la seconda linea. Dall’altra parte della rete Verona dovrebbe scendere in campo con Spirito in regia, Amin opposto, Grozdanov e Zingel al centro della rete, Mozic e Dzavoronok martelli di posto quattro e D’Amico a dirigere la seconda linea. La sfida sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

L’ANALISI Il tecnico bianconero, nel poco tempo a disposizione, a lavorato sodo con i suoi per gara 2. Una partita dove si aspetta «una Verona migliore rispetto a gara 1 soprattutto in battuta perché in quel fondamentale sanno fare meglio, e poi in casa le squadre solitamente hanno un rendimento migliore dai nove metri». Perugia dovrà farsi trovare pronta a «saper rispondere  .prosegue il coach - con un atteggiamento di ricezione molto importante, essere sciolti ma con una mentalità aggressiva perché è chiaro che, prendendo dei break di punti, dopo diventa dura nella nostra fase break perché si va sotto pressione».

Sullo stato di salute fisica dei giocatori, Lorenzetti spiega che «non ci sono guai grossi e questa è una cosa che cercheremo di mantenere per tutta la durata dei playoff fino a quando staremo in campo».

QUI BARTOCCINI Domenica di fatiche anche per la Bartoccini Fortinfissi, che lavora per il grande rientro nella massima categoria femminile. Le Black Angels tornano a giocare al PalaBarton a distanza di tempo e stavolta l’avversario è il fanalino di coda della Pool promozione, l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, battuta in tre set all’andata e che ora staziona al decimo posto con 35 punti (ben lontano da Perugia che è prima con 63). Squadre in campo alle 17, con la Bartoccini che dovrebbe presentarsi con la diagonale Ricci – Montano, le centrali Bartolini e Cogliandro e la coppia d’attacco composta da Traballi e Kosareva. Sirressi sarà il libero. Per Montecchio possibile formazione di partenza con Carraro e Mangani, Botezat e Pandolfi, Bellia e Arciprete, Napodano libero. Il martello della Bartoccini, Giulia Viscioni, spiega che l’avversaria di turno «non è più in corsa per i play-off e dunque hanno sicuramente molto meno da perdere rispetto a noi. Potranno giocare con tranquillità e senza pressione. Sarà questa la difficoltà più grossa di questa sfida, ma noi siamo determinate a vincere davanti al nostro pubblico». I biglietti per accedere al PalaBarton possono essere acquistati sia online su LiveTicket che al botteghino del palazzetto. Il prezzo del biglietto unico è di 5 euro, la tribuna vip costa 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA