Perugia, Santo Stefano in campo per i campioni del mondo della Sir Susa Vim: il 2023 si chiude in casa con Milano

Perugia, Santo Stefano in campo per i campioni del mondo della Sir Susa Vim: il 2023 si chiude in casa con Milano
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Dicembre 2023, 09:11

PERUGIA - Santo Stefano in campo per la Sir Susa Vim Perugia, scivolata al secondo posto della classifica a -1 dalla capolista Trento che guida la classifica di Superlega con 25 punti. I Block Devils cercano tre punti per chiudere al meglio il 2023. Per riuscirci c’è da battere un’ospite scomodo, l’Allianz Milano, a sua volta in cerca di punti per scalare la classifica dove occupa al momento la settima posizione con 16 punti. Fischio di inizio alle ore 18 per una partita che deciderà la griglia della Coppa Italia. Perugia ha ancora speranze di fare suo il primo posto, ma non è padrona del proprio destino perché l’Itas, con qualsiasi vittoria a Padova, resterebbe al comando conquistando la testa di serie numero uno nella griglia dei quarti di finale di Coppa Italia affrontando l’ottava classificata. Se Perugia dovesse rimanere seconda, affronterebbe invece la settima della classe dopo il turno in programma. Lasciando per un momento le questioni sportive, c’è da registrare la visita di alcuni bianconeri in ospedale, nel reparto di Pediatria e Oncoematologia pediatrica del Santa Maria della Misericordia. Ad incontrare i bambini i giocatori Davide Candellaro e Tim Held, il dg Bino Rizzuto e il responsabile medico Giuseppe Sabatino.

I PROTAGONISTI Coach Lorenzetti ed il suo staff stanno preparando nei minimi dettagli la sfida (allenamento anche il giorno di Natale). Riguardo la formazione da schierare al via, non dovrebbero esserci cambiamenti in casa Sir. Probabile conferma del 6+1 tradizionale con Giannelli in regia, Ben Tara in diagonale, Flavio e Solè coppia di centrali, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci libero. Dall’altra parte della rete, per il confronto numero 27 tra le due squadre, ci sarà una agguerrita Allianz Milano, reduce dalla vittoria in campionato domenica scorsa con Taranto e dal successo infrasettimanale in Cev Cup a Salonicco.

Coach Piazza dovrebbe affidarsi a Porro in regia con Reggers (favorito su Dirlic) in diagonale, Piano e Loser centrali, Ishikawa e Kaziyski schiacciatori, Catania libero.

I COMMENTI «Vogliamo dimostrare che abbiamo imparato cosa migliorare dalla sconfitta di Trento e vogliamo farlo in campo giocando una partita importante contro Milano anche per regalare una bella vittoria ai nostri tifosi». Così il regista sloveno Gregor Ropret, che mette in guardia i suoi su Milano. «La conosciamo bene, è una squadra molto disciplinata, che fa pochi errori, che lavora bene in difesa e che batte forte. Sarà molto importante avere una buona ricezione e dare continuità al nostro sideout». Anche il centralone Solé ha focalizzato l’attenzione sulle qualità dell’avversaria. «Sappiamo che sarà una gara complicata, ci stiamo preparando nel migliore dei modi in questi giorni di festa per arrivare pronti e carichi alla partita di Santo Stefano. Affrontiamo una squadra molto ben allenata e che si è rinforzata rispetto allo scorso anno con gli innesti di Dirlic e di un campione come Kaziyski».

PIANETA TIFOSI Si apriranno alle 16,30 le porte del PalaBarton. La Sir ha reso noto che c’è attesa per un palazzetto molto affollato. Per l’accesso del pubblico nel palazzetto saranno a disposizione gli accessi A2 - A3 - B1 - B2 - D2 - D3. Biglietteria aperta dalle 14,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA