Terni. Stazione, dopo due mesi ascensore ancora guasto

Terni. Stazione, dopo due mesi ascensore ancora guasto
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 07:58 - Ultimo aggiornamento: 08:01

L'unico ascensore che porta ai binari della stazione di Terni è guasto da quasi due mesi, ma non solo. I sottopassi sono ancora interessati da infiltrazioni d'acqua con la piccola chiesetta che è chiusa da mesi proprio per il pericolo di allagamenti con tanto di corridoi sbarrati. La stazione ferroviaria di Terni è un cantiere aperto da anni e soffre ancora di disagi e carenze, dalla mancanza di una sala d'aspetto alla gimkana per raggiungere i binari. .I lavori sarebbero dovuti terminare entro la fine dell'estate 2023, con il restyling prevede la riqualificazione del fabbricato viaggiatori con un investimento finale di oltre 4 milioni di euro. Lavori ancora in altoo mare.

Ma i disagi maggiori per i viaggiatori ed accompagnatori sono arrivati nel periodo natalizio ed in quello di San Valentino , quando c'è un notevole afflussi, proprio per colpa della chiusura prolungata dell' ascensore che da piano terra porta al sottopasso per accedere ai binari e che viene utilizzato soprattutto dalle persone con disabilità, ma anche da anziani e da chi porta con se valige anche pesanti. Brutta cartolina anche per chi è arrivato amche in treno da tutto il mondo a Terni per partecipare alla maratona di San Valentino,, costretti a trascinare pesante borse e borsoni con l'attrezzatura della corsa in valigia.
Inutilizzabile ormai da 45 giorni i perché sia attende un pezzo di ricambio, cosa che a detta dei dipendenti della Rfi presenti i alla stazione non potrà avvenire prima del 26 febbraio, giorno in quale un cartello promette la rapertura. «Per chi ha necessità di essere aiutato per accedere i binari -- dicono dalle ferrovie dello stato- è necessario fare numeri di Trenitalia dedicati ai passeggeri con disabilità, purtroppo non possiamo fare altrimenti fino a quando non sarò risolto il guasto».
Per ora tutte le persone con disabilità che non posso accedere alle scale sono fatte passare sopra i binari. «Purtroppo molti arrivano a Terni senza sapere -dice un altro addetto aa stazione - del guasto dell'ascensore quindi dobbiamo attrezzarci velocemente per aiutare il disabile ad attraversare i binari senza pericoli .
Ma non è certo la prima volta che accade anche se i tempi per riparare gli ascensori non è mai stato così lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA