Terni, la grande musica di Bach all'audtorium Gazzoli

Terni, la grande musica di Bach all'audtorium Gazzoli
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2023, 20:06

Due giorni all’insegna della musica classica con l’Associazione Araba Fenice. “Viva Bach! Le Variazioni Goldberg”, è il titolo del doppio appuntamento che verrà ospitato sabato 25 novembre presso la sala consiliare di Guardea e il 26 novembre, all’auditorium Gazzoli di Terni; entrambi alle 17.30.

Protagonista degli dei due incontri sarà Edoardo Bruni che suonerà uno dei brani più celebri non solo del repertorio bachiano, ma della storia della musica.

Le Variazioni Goldberg, in sol maggiore, Bwv 988.

L’opera è stata scritta per clavicembalo e consiste in un’Aria con trenta variazioni, è stata composta da Bach, tra il 1741 ed il 1745, e dedicata a Johann Gottlieb Goldberg che a quel tempo era maestro di cappella presso il conte Von Bruhl a Dresda.E’ un lavoro di grandissimo interesse che dura circa 80 minuti.

Il pianista Edoardo Bruno dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso i conservatori di Trento con Maddalena Giese e di Rotterdam con Aquiles Delle Vigne, perfezionandosi poi con Arnaldo Cohen, Lazar Berman, Andras Schiff, Leonid Margarius. Nel 2023 ha eseguito oltre 20 concerti in tutta Italia eseguendo Le Variazioni Goldberg.

Il biglietto d’ingresso al concerto costa 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA