Dialetto e lingue locali, si celebra la giornata nazionale: le iniziative

L’Unione delle Pro loco d’Italia, dopo il classico concorso scolastico, lancia una sfida social a colpi di post dialettali. A Frosinone si attiva il gruppo “La Cosa”. A Ceccano, invece, il Centro anziani.

Una passata celebrazione della "Giornata del dialetto" nel Centro anziani di Ceccano
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 17:12

Oggi, mercoledì 17 gennaio, si celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, istituita nel 2013 dall’Unpli, l’Unione delle Pro loco d’Italia. Nata da poco più di dieci anni, a tutela di quei patrimoni culturali, non è ancora troppo radicata nella pur propensa provincia di Frosinone.

L’Unpli, a livello nazionale, ha lanciato una sfida social: la pubblicazione di post in dialetto con gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Entro il 18 febbraio prossimo, inoltre, le scuole potranno partecipare al premio letterario “Salva la tua lingua locale”. È organizzato dalla stessa Unpli e dalle Autonomie locali italiani (Ali), in collaborazione con il centro internazionale “Eugenio Montale” e l’organizzazione Eip-Scuola strumento di pace.  

Nel capoluogo ciociaro ha aderito alla giornata il gruppo social “La Cosa - M’paramece a parlà Fruselunèse”, invitando a pubblicare proverbi, detti popolari, poesie, canzoni e componimenti in dialetto frusinate. A Ceccano, attraverso la rete associativa della Pro Loco, torna invece l’ormai consueto appuntamento nel Centro anziani situato nel centro storico. L’ospite di turno, per l'evento fissato alle ore 16.30, sarà il professor Renzo Scasseddu, classicista e saggista nonché ormai perno del gruppo social La Cosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA