Gli 007 italiani morti nel naufragio nel Lago Maggiore erano in missione segreta (insieme ad agenti del Mossad)

Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, agenti Aise, erano a bordo dell’imbarcazione Gooduria insieme a colleghi italiani e ad agenti del Mossad quando la barca è stata travolta da una tempesta

Gli 007 italiani morti nel naufragio nel Lago Maggiore erano in missione segreta (insieme ad agenti del Mossad)
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Marzo 2024, 22:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 11:21

Sono annegati nel Lago Maggiore il 28 maggio 2023, mentre erano in missione: Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, agenti Aise, erano a bordo dell’imbarcazione Gooduria insieme a colleghi italiani e ad agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano, quando la barca è stata travolta da una tempesta. A distanza di dieci mesi dai fatti, emerge un dettaglio sull’incidente: in occasione della Giornata della Memoria 2024, per ricordare i caduti dei servizi segreti italiani, nella parete della memoria di Palazzo Dante, sede del Dis, sono comparsi i nomi dei due agenti, che hanno perso la vita - si legge - «nelle acque del Lago Maggiore il 28 maggio 2023, nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri».

L'indagine

Per questa vicenda è stato indagato lo skipper della barca, Claudio Carminati, che nell’incidente ha perso la moglie, Anya Bozhkova.

La quarta vittima quel giorno è stata Erez Shimoni, agente del Mossad in pensione. A bordo dell’imbarcazione, che aveva a disposizione 15 posti, c’erano 23 passeggeri. Di questi, 21 facevano parte dei servizi segreti italiani o israeliani. Sui fatti non è mai stata fornita nessuna versione ufficiale e il governo si era limitato a fare le condoglianze alle famiglie.

Lago Maggiore, il caso degli 007: l'ipotesi summit per spiare oligarchi e russi. Ecco perché gli agenti erano sulla barca

Le ricostruzioni

Diverse invece le ricostruzioni non ufficiali fatte trapelare: una gita turistica tra amici che in passato avevano lavorato insieme; un incontro avvenuto a Milano tra 007 italiani e israeliani, con gli ultimi che avevano deciso di prolungare la permanenza in Italia con una gita sul lago Maggiore; i festeggiamenti per un compleanno. Sul caso sono state anche presentate delle interrogazioni parlamentari alle quali il governo non ha mai risposto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA