Anastasia Stracchi premiata al concorso Alda Merini con una toccante poesia dedicata alla nonna

Anastasia Stracchi
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 18:29
RIETI - Anastasia Stracchi brilla nell’ambito del "Premio Alda Merini" con la poesia “Lei, mia nonna”. Un testo estremamente personale, quello della reatina, che ha tratto ispirazione dal ricordo di sua nonna scomparsa 5 anni fa: un testo che la giuria del concorso nazionale ha premiato con la Grande Medaglia nella categoria delle poesie inedite. «La poesia racconta l’importanza di nonna nella mia vita – spiega l’autrice – Mi sono avvicinata alla poesia solo con la mia ultima pubblicazione "Note al vento", prima scrivevo solo romanzi forse perché non avevo abbastanza sicurezza».

 “Una dedica commossa e accorata alla nonna, descritta nel suo aspetto inconfondibile e amata come una seconda madre, radice profonda e testimone di una Guerra devastante – si legge dal giudizio della giuria – Un omaggio prezioso a tutti gli anziani, a cui dobbiamo la nostra libertà e che rappresentano le nostre radici”. Sensazioni che affiorano leggendo i versi di “Lei, mia nonna”, inserita nell’antologia di poesie “Poeti per Alda” insieme agli altri componimenti dell’XI edizione del concorso.

Una soddisfazione concretizzata ufficialmente solo poche ore fa con il ritiro del riconoscimento a Catanzaro: «Sono molto felice di aver ricevuto questo premio – conclude Stracchi – Alda Merini è da sempre un’autrice che apprezzo, anche come personaggio storico, e questo rende il tutto ancora più significativo per me». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA