Rieti, l'incognita Latina scossa
dallo scandalo per un Real
che vuole suonare la nona.
Si rivede Moura. Jeffe:
«Necessario giusto approccio»

Una fase del match d'andata (foto Meloccaro)
di Mattia Esposito
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Febbraio 2020, 10:02
RIETI - Una partita destinata a dare risposte dal punto di vista dell’approccio. Questa sera, alle 20,30, il Real Rieti,  a caccia della nona vittoria di fila, sarà impegnato nel derby al PalaBianchini contro il Latina, in una delle gare valida per la  23sima giornata di campionato. Inutile nascondere che il tema è lo scandalo che si abbattuto sulla società pontina, in particolare sul presidente La Starza, che in un colloquio telefonico ha ricevuto alcune informazioni riservate dal presidente della Divisione, Andrea Montemurro, dimissionario, e ringraziandolo gli promette l’incontro con una ragazza “carina ed intelligente”.

Insomma, una questione che sta facendo discutere, un contesto nel quale si inserisce la gara contro il Latina di cui proprio La Starza è presidente, ed è chiaro che bisognerà capire se e quali saranno, eventualmente, le ripercussioni sulla squadra pontina. Proprio il presidente La Starza, a caldo, aveva minacciato di “prendere una decisione forte” per oggi, ed è chiaro che il presidente neroazzurro potrebbe anche decidere di inscenare una sorta di protesta nella gara di stasera. 

Il Real non può permettersi di sbagliare, perché la rincorsa al secondo posto non concede distrazioni, tenendo anche conto della sfida del PalaRigopiano tra Acqua&Sapone e Signor Prestito. Jeffe e Cundari potranno contare sul rientrante Moura, che probabilmente sarà in campo, mentre sarà confermatissima la coppia di pivot Fortino-Lukaian, quest’ultimo arrivato già a quota 5 gol in appena due partite.

Il Latina ha rivoluzionato la squadra nella finestra di mercato invernale, chiamando in panchina un tecnico giovane ed emergente come Lorenzo Nitti, ed ha già dimostrato, nonostante l’ultimo posto, di poter ancora dire la sua in ottica salvezza: «Addesso ho tutti a disposizione - commenta Jeffe nel pre gara - adesso toccherà a me fare le scelte giuste».

Poi il tecnico si concentra sulla gara: «Queste partite che possono sembrare più facili richiedono un lavoro extra con la squadra. Affrontiamo una squadra che cercherà di salvarsi, dobbiamo mettere voglia e intensità in campo, se mettiamo questi fattori viene fuori anche la nostra qualità. Moura? Era fuori da due mesi per un infortunio serio, è una settimana che è tornato in gruppo, non so se sarà in campo stasera, ma è un giocatore importante».

Un Real chiamato a strappare bottino pieno e concentrarsi poi sul doppio impegno di settimana prossima: martedì il recupero contro l’Arzignano, poi i quarti di finale di Coppa Della Divisione contro il Signor Prestito, entrambe da giocare al PalaMalfatti. 

COSI' IN CAMPO
Lynx Latina: Maggi, Schleder, Menichella, Rabl, Tavares. Palmegiani, Jodi Vives, Greco, Sportoletti, Johnny, Miserina, Jander, Annunziata, Romagnoli. All. Nitti
Real Rieti: Tondi, Ramon, Rafinha, Javi Roni, Romano, Rafael, Jelovcic, De Luca, Lukaian, Fortino, Relandini, Pandolfi, Bucci, Guadagnoli. All. Jeffe-Cundari
Arbitri: Ferraioli e Cannistrà 

ALTRE GARE, XXIII GIORNATA
Cybertel Aniene-Todis Lido Di Ostia 3- 7 (giocata ieri sera)
Real Arzignano-Meta Catania (stasera, ore 20.30)
Sandro Abate Avellino-Cdm Futsal Genova (domani, ore 18)
Acqua&Sapone Unigross-Signor Prestito Cmb (domani, ore 18.30)
Came Dosson-Italservice Pesaro (domani, ore 18.30)
Italian Coffee Petrarca Padova-Feldi Eboli (domani, ore 19)
Kaos Mantova-Colormax Pescara (domani, ore 20)

CLASSIFICA
Italservice Pesaro 57
Acqua&Sapone Unigross 53
Real Rieti* 50
Came Dosson 45
Sandro Abate Avellino e Feldi Eboli 36
Signor Prestito Cmb e Meta Catania 35
Kaos Mantova 32
Colormax Pescara 29
Todis Lido Di Ostia 24
Italian Coffee Petrarca 15
Cybertel Aniene e Cdm Futsal Genova 14
Real Arzignano* 13
Lynx Latina 12
* una partita in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA