Rieti, successo per il romanzo
"Il viaggio di Tito" del reatino
Emiliano Angelucci

Emiliano Angelucci
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Marzo 2018, 12:20
RIETI - Si fa sempre più apprezzare il romanzo del reatino Emiliano Angelucci, intitolato “Il viaggio di Tito”. Una storia, quella inventata dal 21enne, che ha come scenario l’Antica Roma, e come protagonisti Tito e Terenzio, rispettivamente il ladrone crocifisso alla destra di Gesù ed un ufficiale dell’esercito romano. I 2 personaggi, sebbene siano legati da un’amicizia fraterna, hanno un diverso approccio alla vita. Tito è un uomo impulsivo, che tende a spiegare gli accadimenti attraverso la religione, mentre Terenzio è un militare atipico, diligente nello svolgere il suo lavoro, ma contrario alla guerra e con una grande passione per la scrittura.

«Mi è piaciuto creare un intreccio in cui si fondono questi due approcci – spiega Angelucci – Mettendo in evidenza l’importanza dell’ascolto e dell’amicizia, che può nascere anche attraverso le sbarre, abbattendo muri e costruendo ponti». È proprio su queste disuguaglianze che si basa il romanzo, in cui gioca un ruolo fondamentale anche il tema del viaggio, inteso non solo come mezzo per mettere in contatto realtà differenti, ma anche come esplorazione del proprio io. “Il Viaggio di Tito”, come suggerisce il titolo stesso,  è un percorso interiore ed esteriore, che vuole far conciliare passione e ragione, sogno e realtà.

«Sono un grande fan di Fabrizio De André e una sera, mentre lo ascoltavo mi è venuta l’idea di scrivere un romanzo sul Buon Ladrone – racconta Angelucci – La cosa che più mi ha colpito dell’opera del Faber è stata la scelta stilistica di concentrarsi sull’umanità dei personaggi».

Un romanzo avvolgente quello dell’autore reatino, che il mese scorso ha presentato la sua opera anche al Liceo Classico “Machiavelli” di Lucca, dopo aver vinto il Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia”. “Il Viaggio di Tito”, della casa editrice “Nuove Tendenze”, è stato da poco messo in vendita anche nelle migliori librerie della nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA