Roma, il 19 novembre la domenica ecologica: stop alle auto nella Ztl. Tutti gli orari e i divieti

Ecco la prima delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-24

Roma, il 19 novembre la domenica ecologica: stop alle auto nella Ztl. Tutti gli orari e i divieti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 15:08

Il 19 novembre sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-24 predisposto con la memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Cicli dei rifiuti Sabrina Alfonsi e approvata dalla Giunta capitolina per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. L’Ordinanza del Sindaco n. 121 del 16.11.2023 dispone la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Ztl. «Fascia Verde» nell’orario: 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato (classi veicoli interessati, deroghe ed esenzioni sono elencate nell’Ordinanza). In secondo luogo l’Ordinanza dispone di gestire gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti, nell’intero territorio comunale, durante il periodo di funzionamento giornaliero secondo le modalita e i tempi gia stabiliti con Ordinanza del Sindaco n. 114 del 31 ottobre 2023.

Ztl Fascia Verde Roma, 19 novembre domenica ecologica: categorie auto, orari e mappa dello stop

Attraverso un bando pubblicato da Zetema sono state selezionate le proposte di quattro associazioni culturali, Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta e definito un programma di eventi che si svolgeranno, dalle 10 alle 19, in quattro punti lungo il Viale dei Fori Imperiali.

Nell’area parcheggio accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab specializzato in repertorio dell’Europa dell’est, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola. Per promuovere il rispetto dell’ambiente, una apicultrice della Cooperativa agricola La Nuova Arca terra un laboratorio sulle tante curiosita che riguardano la vita delle api. Nella postazione all’altezza di via della Salara vecchia si esibira la Gitano Eko Orkestra formata da ragazzi tra gli 11 e i 25 anni che proporra classici del rock in versione acustica, l’Orchestra Popolare Ukulele di Roma con coinvolgenti medley di diversi generi musicali e verra presentato il progetto Sonate, un viaggio musicale che esplora le tradizioni popolari dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Abruzzo alla ’pizzicà salentina. Nell’area dell’Infopoint turistico vi saranno le esibizioni sui trampoli di Elisa Franchi nei panni di Mary Poppins e di Corinna Bologna che raccontera la fiaba della Fata dei Fiori, la performance «Con un filo d’aria» per voce cantata e recitata eseguita da Caterina Sebastiano, il concerto «Lost in string» con le musiche originali del chitarrista Marcos Vicari, la performance di percussioni e strumenti dell’Orchestra Improvvisata e il concerto del violoncellista Riccardo Viscardi. Alla postazione all’altezza della piazza del Colosseo si terranno lo spettacolo di danza popolare Meritmiri e il concerto della Banda della Ricetta guidato dall’organettista Clara Graziano.

Ztl Roma Fascia verde, le nuove regole: stop ai diesel Euro 3 ma niente multe. Ecco cosa cambia

«Le domeniche ecologiche, istituite in adempimento al Piano regionale di risanamento della qualita dell’aria, sono una importante occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali e sulle azioni necessarie a limitare le emissioni degli inquinanti atmosferici e a migliorare la qualita dell’aria che respiriamo. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute alla luce dei dati allarmanti registrati in Italia sulla mortalita e le malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il rispetto della nuova direttiva europea sulla riduzione dei livelli degli inquinanti atmosferici per il raggiungimento degli obiettivi di neutralita climatica fissati per il 2050. Ecco perche vogliamo coinvolgere la cittadinanza nelle domeniche di stop al traffico rendendole anche giornate di riappropriazione collettiva della citta e in momenti di socialita e divertimento per ogni fascia d’eta. Con questo obiettivo, in occasione della prima domenica ecologica, abbiamo voluto creare un grande evento cittadino nel magnifico scenario di Via dei Fori Imperiali con un programma di spettacoli musicali e di danza, performance di street band, esibizioni di band studentesche, spettacoli per bambini e laboratori di divulgazione ambientale», dichiara l’Assessora Alfonsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA