Bus e metro gratis oggi, 17 settembre, per la settimana della mobilità. Strade chiuse e pedonalizzazioni nel weekend

Bus e metro gratis oggi, 17 settembre, per la settimana della mobilità. Strade chiuse e pedonalizzazioni nel weekend
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 00:52

Oggi, 17 settembre, per tutta la giornata, niente biglietto sui bus e sulle metro Atac nella Capitale. Ma anche chiusure al traffico: sabato in via del Corso e domenica su via Appia Antica, con divieto anche a bus e taxi, e 9 ulteriori pedonalizzazioni in vari municipi di Roma.

«Sarà una delle giornate clou di questa settimana europea della mobilità - ha dichiarato l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè - con la gratuità su tutti i mezzi Atac ma anche sulle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. Per noi è un obiettivo primario portare sui mezzi pubblici chi di solito non li usa», ha concluso. 

L'iniziativa della giunta comunale, presa in occasione della settimana europea della mobilità (16-22 settembre), è finalizzata a incentivare l'uso del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. «Roma fa la sua parte - ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri - gli eventi di questa settimana sono anticipazioni del nostro grande progetto di rilancio del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile e di contributo alla sfida per la lotta al cambiamento climatico».

 

17 e 18 settembre, ecco le strade chiuse e le pedonalizzazioni

Per la giornata di oggi, dunque, dalle ore 9 alle 20.30, sarà pedonalizzata via del Corso tra piazza Venezia e largo Chigi.

Lungo il tratto interessato, il transito sarà vietato ai bus del trasporto pubblico, ai taxi e agli Ncc.

Domani, domenica 18 settembre, invece, dalle 9 alle 18 sarà chiusa al traffico, inclusi i mezzi del trasporto pubblico, via Appia Antica, tra Porta San Sebastiano e via di Cecilia Metella. Entrambe le strade saranno costantemente presidiate dalle pattuglie della polizia Locale.

«Oltre a via del Corso e all'Appia antica - ha aggiunto poi l'assessore Patanè - sono previste 9 pedonalizzazioni in vari municipi, tra cui un pezzo di via Portuense e piazza Sempione. Ci saranno anche 9 "strade scolastiche", vale a dire pedonalizzazioni temporanee di strade di accesso ai plessi scolastici. Una iniziativa che sta andando per la maggiore in Europa: a Parigi hanno fatto 300 strade scolastiche già chiuse». Le "strade scolastiche", nello specifico, sono state previste dalla giunta per «liberare dalle macchine gli spazi in prossimità delle scuole», spiega il sindaco Gualtieri, che ha aggiunto che ad esse si accompagneranno «iniziative in bicicletta» per valorizzare l'impegno comunale per la mobilità sostenibile. 

L'invito del sindaco

Sono infatti oltre 50 le iniziative per la settimana europea della mobilità presentate dal sindaco Gualtieri nella conferenza stampa tenuta assieme all'assessore Patanè questa mattina, alle ore 11, nella sala delle Bandiere in Campidoglio.

In quest'occasione, il sindaco ha inoltre rivolto un «invito» ai cittadini a utilizzare il trasporto pubblico. «Prendete i mezzi, girate per la nostra splendida città» ha sottolineato Gualtieri. Che, da ultimo, ha dichiarato di aver inoltrato una richiesta al Governo perché «ci metta nelle condizioni di potenziare il Tpl (trasporto pubblico locale, ndr.) ma
anche di ridurre i costi degli utenti del trasporto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA