Roma, «apprezzamento di troppo» a una ragazza, al bar spuntano mazze e coltelli: doppia maxi rissa tra stranieri

Paura tra i residenti al Casilino: calci, pugni e sangue in strada

Roma, «complimenti» a una ragazza, al bar spuntano mazze e coltelli: doppia maxi rissa tra stranieri
di Flaminia Savelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 14:06

Insulti, mazze e coltelli: due risse, in due diversi bar, hanno fatto scattare l'allarme nel quadrante est della Capitale domenica. I carabinieri sono intervenuti intorno alle 21 in via Sassonegro, al Casilino, dove la miccia si è accesa quando un uomo ha rivolto un apprezzamento di troppo a una cliente del bar, una ragazza di origini moldave. Un complimento che ha fatto scattare gli amici con cui stava consumando un aperitivo, tre uomini di origini romene. La lite è degenerata in pochi secondi: la giovane, armata di mazza, si è accanita contro l'uomo che le aveva rivolto l'apprezzamento. Una volta a terra, anche i tre amici hanno infierito su di lui con calci e pugni. Quando i carabinieri sono intervenuti sul posto, hanno riportato la calma: i 3 uomini, e la ragazza, sono stati fermati e denunciati per lesioni e rissa. Al vaglio ancora la posizione della vittima, un 40enne di origini marocchine, soccorso e trasportato in codice rosso al pronto soccorso. Le indagini per ricostruire la dinamica della rissa sono ancora in corso.

Roma, coltelli e alcol. Il calvario dei residenti di piazza Bologna: «Abbiamo paura di uscire»

IL BLITZ

La mattina, l'allarme per un'altra rissa, era scattato nello stesso quadrante, in un bar lungo la via Casilina nel quartiere di Torpignattara.

Anche in questo caso, la miccia si è accesa per futili motivi tra un gruppo di stranieri di origini peruviane tra cui una trans. A far scattare l'allarme sono stati i residenti, allarmati da quanto stava avvenendo sotto le loro finestre. Secondo i testimoni, sarebbero state coinvolte almeno sei persone. Ma quando i carabinieri sono arrivati sul posto, hanno trovato solo due persone, i feriti rimasti a terra. Uno è stato trasportato al pronto soccorso del policlinico Casilino, l'altro invece all'Umberto I. Nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita. Mentre i militari hanno avviato le indagini per risalire all'identità degli altri coinvolti. Hanno denunciato a piede libero un 45enne, originario dell'Ecuador, con l'accusa di lesioni. La donna trans invece, si è rifiutata di fornire le proprie generalità.

Roma, maxi-rissa a corso Trieste: cosa è successo? «La strada come un ring, calci in testa a chi cadeva»


Secondo quando accertato, e quanto riferito dai residenti, i coinvolti nella lite erano alticci. Hanno inoltre riferito di aver visto la donna spinta cadere a terra e, non appena hanno sentito le sirene delle auto dei carabinieri avvicinarsi, fuggire via. Gli investigatori stanno analizzando anche le immagini registrate dai residenti durante la rissa postate nelle chat del quartiere (e nel profilo Telegram del blog Welcome to favelas).
Nei fotogrammi si vedono, chiaramente, i partecipanti alla lite e la donna trans tentare di reagire all'aggressione, quindi l'arrivo delle forze dell'ordine.

IL PRECEDENTE

Una manciata di giorni fa - la sera del 4 ottobre - l'allarme era scattato ancora lungo la via Casilina dove un uomo si era armato di machete aggredendo due clienti di un ristorante di kebab. Quando gli uomini della polizia sono arrivati sul posto, allertati dai residenti sconvolti, dell'aggressore non c'era più traccia. Dopo aver colpito i due uomini, si è dato alla fuga a piedi imboccando la via Casilina facendo perdere le proprie tracce. Le indagini sull'aggressione sono ancora in corso: i poliziotti stanno analizzando le immagini di video sorveglianza della zona.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA