L'uomo più vecchio del mondo ha 121 anni, ma non può (ancora) dimostrarlo

L'uomo più vecchio del mondo ha 121 anni, ma non può dimostrarlo
«Sono nato il 25 luglio 1896 e, anche se all'estero non mi credono, sono l'uomo più vecchio del mondo e lo dimostrerò a tutti». Non ha dubbi Celino Villanueva Jaramillo, un ultracentenario cileno che sostiene di avere 121 anni: un'età veneranda, che lo renderebbe automaticamente l'uomo più anziano al mondo. Il Guinness World Records, tuttavia, al momento non riconosce il suo primato.



In Cile tutti conoscono quest'anziano signore e sono certi della sua età dichiarata, ma all'estero, come riporta anche il Guardian, è un po' più difficile: don Celino, come lo chiamano dalle sue parti, non ha infatti documenti che possano comprovare il suo record, che in passato era toccato anche all'italiana Emma Morano e che attualmente, tra gli uomini, è detenuto da uno spagnolo di 113 anni, Francisco Nuñez Olivera.



I documenti d'identità originali, infatti, andarono distrutti in un incendio avvenuto 22 anni fa, ma anche le istituzioni cilene credono nella sua parola: la conferma, d'altronde, arriverebbe direttamente dagli archivi dell'anagrafe statale e probabilmente da Santiago è già partito un iter burocratico per invitare il Guinness Worlds Record ad accettare il primato.



Dopo aver lavorato per tutta la vita come contadino, Celino Villanueva, che non si era sposato e non aveva avuto figli, era rimasto da solo. Per sua fortuna, ha trovato una donna generosa pronta a prendersi cura di lui, come una figlia: lo fa ancora oggi che di anni ne ha 85 e viene aiutata dai vicini, per i quali don Celino è un vero e proprio patriarca. D'altronde, povero e malato, l'anziano, che è parzialmente cieco e sordo, ha bisogno di assistenza continua e nella zona di Mehuin tutti danno il loro piccolo contributo per cercare di farlo vivere dignitosamente pur tra mille difficoltà.

Giovedì 9 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 296
QUICKMAP