Giornata Nazionale del Contemporaneo: Campus Reti partecipa con più di 300 opere d'arte in mostra il 7 ottobre

Il Campus sorge all'interno dell'ex-cotonificio Venzaghi di Busto Arsizio, complesso industriale di inizio Novecento di ispirazione brutalista di oltre 40.000 mq

Giornata Nazionale del Contemporaneo: Campus Reti partecipa con più di 300 opere d'arte in mostra il 7 ottobre
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2023, 15:26

Campus Reti, uno dei principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, sabato 7 ottobre aprirà le porte ai visitatori che avranno la possibilità di scoprire molte delle 300 opere d’arte e di design della Collezione Paneghini. L’iniziativa fa parte del programma della 19° edizione della Giornata Nazionale del Contemporaneo, promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) e alla quale Reti aderisce per il secondo anno consecutivo.

L'aeroporto di Fiumicino trasformato in palcoscenico dell'inclusività: al T1 va in scena la Medea

Il Campus

Il Campus sorge all'interno dell'ex-cotonificio Venzaghi di Busto Arsizio, complesso industriale di inizio Novecento di ispirazione brutalista che si estende per oltre 40.000 mq, dove l’arte si respira quotidianamente e in ogni angolo.

Con uno sguardo al futuro e alla nuova generazione di creativi, nel Campus non mancano le opere di giovani artisti emergenti, come il progetto di street art tridimensionale realizzato dal duo Urban Solid.

Qui arte, storia e design incontrano tecnologia e innovazione e danno forma a una rinnovata visione olivettiana dell’ambiente di lavoro. 

La stessa struttura dell'ex-cotonificio porta, infatti, la firma dell’artista e architetto contemporaneo Jorrit Tornquist, al quale è stata affidata la scelta delle tinte utilizzate per gli ambienti interni ed esterni dell’intero edificio. «La bellezza ispira la creatività, genera innumerevoli e inaspettate connessioni e avvicina le persone, contribuendo al loro benessere psico-fisico» - dichiara Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. – «Il progetto di Campus Reti nasce dal desiderio di realizzare un ambiente di lavoro che potesse essere fonte di ispirazione per coloro che ogni giorno vivono l’azienda».

La collezione

Fondata nel 2010 da Bruno Paneghini e dalla moglie Ilenia, la Collezione comprende sculture, dipinti, fotografie e installazioni di circa centocinquanta artisti che hanno costruito il panorama artistico nazionale e internazionale del XX secolo.

Tra i più noti, i nomi di Jannis Kounellis, Marina Abramović, Nanda Vigo e Grazia Varisco impreziosiscono gli ambienti industriali del Campus contribuendo a definire l’anima creativa e dinamica dell’azienda. Attraverso le opere di diversi artisti, la Collezione Paneghini invita gli appassionati a viaggiare nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, proponendo un percorso estetico che dalle ceramiche iperrealiste e disorientanti di Bertozzi&Casoni si spinge fino alle opere dinamiche di Dadamaino e alle vivacissime creazioni di Peter Halley.

«​Partecipando alla Giornata Nazionale del Contemporaneo vogliamo condividere con tutti questa visione multidisciplinare e incentivare un sempre necessario dialogo tra arte e innovazione, tra passato, presente e futuro, a partire dallo spazio fisico in cui viviamo quotidianamente», ha aggiunto il Presidente e Ad di Reti SpA Paneghini, il quale racconterà personalmente la collezione d'arte.

Le visite si svolgeranno in due turni con possibilità di riservare il proprio posto (fino a esaurimento): la prima visita partirà alle ore 10.00; la seconda alle ore 11.30.

Per maggiori info: https://reti.it/visita-campus-reti/

© RIPRODUZIONE RISERVATA