Emergenza smog, nuovo stop ai mezzi inquinanti fino a lunedì

Emergenza smog, nuovo stop ai mezzi inquinanti fino a lunedì
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2024, 16:34

Nuova ordinanza del sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, per l'emergenza smog. Gennaio si è chiuso con 6 centraline oltre i limiti di polvere sottili e il primo cittadino ha emesso un ulteriore provvedimento che blocca fino a lunedì 5 febbraio i mezzi più inquinanti. L'ordinanza è stata emanata «In osservanza del Piano regionale per il risanamento della qualità dell’aria».

E' stabilito il divieto di circolazione, in ambito viario urbano: per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari a Euro 4 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 

L'AREA INTERDETTA


Il centro urbano soggetto alle limitazioni è quello circoscritto dalle seguenti strade: da Via Tiburtina – Piazza Madonna della Neve – Via Madonna della Neve –Via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con Via Madonna della Neve) - Viale Volsci – Via Simoncelli – Via Vado del Tufo – Viale Europa – Via Marittima (da incrocio Viale Europa) – Via G. Puccini – Via G. Pasta – Via Pier Luigi da Palestrina – Via San Giuliano – Via A. Vivaldi – Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – Viale America Latina – Via G. Marconi–Via Fosse Ardeatine–Via San Gerardo (senso unico in discesa)–Via Don G.Buttarazzi–Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) –Via Caio Mario – Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina; limitatamente al tratto stradale di Via Sacra Famiglia, uscita obbligata su Via G. Pasta (sottopasso ferroviario);
limitatamente a Via Mascagni, è vietato il transito sul tratto stradale di Piazza Pertini e di Via Monteverdi in direzione Piazza Kambo.

NIENTE STUFE

Stabilito anche il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la Classe 3 stelle e il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia, di combustioni all'aperto; divieto  di utilizzo dei camini a legna (camini aperti) in presenza di fonti di riscaldamento alternative.

Limite a 19°C (con tolleranza di 2°) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Divieto, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA