Rocca, un anno di lavoro: traguardi e nuovi progetti per Latina

Il presidente della Regione Francesco Rocca
di Monica Forlivesi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 16:43

Abbattimento dei tempi delle liste d'attesa nella sanità, rilancio economico, piano dei rifiuti e riforma delle Ater. Sono alcuni dei traguardi e degli obiettivi ai quali ha lavorato l'amministrazione del presidente Francesco Rocca nei suoi primi 366 giorni in Regione. Un bilancio illustrato alla stampa sottolineando che c'è tanto da fare e che la sua giunta ha cercato di «andare oltre agli annunci».

LA SANITÀ

La sanità è sicuramente la priorità, con interventi volti ad abbattere le liste d'attesa con la riforma del Recup, il centro unico di prenotazioni regionale, la necessità di potenziare l'offerta sul territorio e di ridurre i tempi di attesa nei pronto soccorso. Ma vediamo numeri e interventi che riguardano Latina: entro l'anno sono previsti 124 posti letto in più nel Capoluogo con l'obiettivo di migliorare i problemi del Pronto soccorso del Goretti. È proprio sulla nuova rete ospedaliera che ieri il presidente ha insistito: entro 18 mesi porteremo al 3 per mille i posti letto su tutto il territorio regionale. «Infine c'è il lavoro enorme - ha sottolineato Rocca - dell'inserimento che stiamo facendo in questi giorni dei 4 milioni di prestazioni da privato che prima nessuno aveva mai osato fare e che sono sicuro che avrà un impatto importante sulle nostre liste d'attesa». Poi cita alcuni obiettivi fondamentali, il primo è quello di raggiungere è il monitoraggio digitale dei posti letto: un sistema informatizzato in grado di «vedere in tempo reale dove ci sono posti disponibili e di quali specialità».
Per l'adeguamento tecnologico la Regione ha poi stanziato 8 milioni di euro (3,8 per il Goretti, 1,9 per il Dono Svizzero, 647mila per il San Giovanni di Dio, 1,7 per il Fiorini). Per quanto riguarda i nuovi ospedali, quello di Latina (costo di 300 milioni di euro per 558 posti letto) e quello del Golfo (oltre 211 milioni di euro con 253 posti letto), al momento, disponibili, ci sono 50 milioni di euro, che ovviamente non bastano, e si parla solo della parte di costruzione: poi serviranno arredi e tecnologie. Dovrà quindi essere stipulato un mutuo per accedere ai finanziamenti necessari.
Per quanto riguarda le assunzioni di personale: nel 2023 sono state 314 nella Asl pontina, di cui 162 nuove, 91 stabilizzate e 61 contratti a tempo determinato per coprire aspettative o maternità; un dato che - ha sottolineato il presidente - crescerà nel 2024 per colmare tutti i gap.

ECONOMIA DEL MARE

Un anno dinamico, quello della giunta Rocca, anche su urbanistica, politiche abitative, case popolari e sulle politiche per il mare, con grande attenzione riservata alla tutela delle coste e del paesaggio. Dopo 26 anni è stato approvato il Piano dei porti che dopo un iter durato quattro anni disegna una strategia per il rilancio del settore portuale e logistico con l'obiettivo di far recuperare competitività all'economia del mare. La Regione ha individuato per la nautica da diporto sette siti per nuove strutture, quattro sono in provincia, si tratta di Latina, ed esattamente Rio Martino, Terracina, Formia e Ponza. Nell'ambito del Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale è stato concesso un finanziamento per 980.000 euro al Comune di Gaeta e per tre milioni al Comune di San Felice Circeo.

RIFIUTI

Altro obiettivo, da raggiungere entro l'estate, il varo del nuovo Piano Rifiuti. «Sul piano, tra poco ne discuteremo in Consiglio - dice il Governatore - io sono stato molto chiaro. Entro l'estate si deve arrivare dove non si è arrivati in dieci anni: individuare per ogni provincia i punti di raccolta. Lo ritengo un grande successo». Quindi sottolinea: «Latina e Frosinone devono avere i siti dove conferire, e forse si è trovato un mini-sito a Rieti».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA