Funivia bloccata in Pakistan, conclusa l'operazione di soccorso

L'operazione di salvataggio fatica a procedere per via delle forti raffiche di vento presenti a Battagram

Pakistan, funivia bloccata: 16enne cardiopatico sviene. Soccorsi al lavoro: «L'elicottero è la nostra speranza»
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 20:11

Il ministero degli Interni pakistano ha dichiarato che le altre tre persone sono state portate in salvo dalla cabinovia in cui erano rimasti bloccate, il che significa che l'operazione si è conclusa. Lo riferisce la Bbc. Due adulti e cinque bambini erano rimasti intrappolati su una funivia sospesa su una valle a Battagram, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan

Pakistan: sei bambini e due insegnanti bloccati nella funivia a quasi 300 metri di altezza

Cosa è successo

La funivia si trovava a 274 metri da terra dopo che un cavo si è spezzato.

Una situazione «davvero allarmante» l'ha definita il primo ministro pakistano ad interim Anwaar ul Haq Kakar, che ha inviato elicotteri militari nella zona dell'incidente per soccorrere le persone coinvolte e ha detto alle autorità «di garantire con urgenza il salvataggio e l'evacuazione in sicurezza delle otto persone bloccate nella seggiovia».

L'operazione di salvataggio era stata resa ancora più difficile a causa delle forti raffiche di vento, hanno riferito a Geo News funzionari dell'Autorità nazionale per la gestione dei disastri del Pakistan. Il rischio è che le pale del rotore dell'elicottero possano destabilizzare ulteriormente la funivia. Sempre Geo News riferisce infatti che la seggiovia ha iniziato a tremare quando l'elicottero di salvataggio dell'esercito pakistano si è avvicinato e c'è il rischio che la seggiovia perda l'equilibrio.

L'ultima carta

L'amministratore capo del distretto di Battagram, Attaullah Khan, ha dichiarato che «se la missione con l'elicottero non ha successo, faremo ricorso ai nostri metodi convenzionali di soccorso per evacuare in sicurezza le persone intrappolate» e sospese a 300 metri da terra sulla cabinovia. Al momento sono le 16.15 circa (ora locale) e sono previste ancora un paio d'ore di luce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA