Barbara Balzerani, chi era l'ex terrorista delle Br: partecipò al rapimento di Aldo Moro e non se ne pentì mai

Morta all'età di 75 anni dopo una lunga malattia

Barbara Balzerani, chi era l'ex terrorista delle Br: partecipò al rapimento di Aldo Moro e non se ne pentì mai
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 17:51

È morta Barbara Balzerani, ex terrorista delle Brigate rosse. Nata a Colleferro nel 1949, aveva 75 anni. Combatteva da tempo con una malattia. Entrata nella frangia estrema del terrorismo di sinistra appena ventiseienne, Balzerani partecipò di lì a poco al sequestro di Aldo Moro occupando insieme al compagno di allora, Mario Moretti, la base operativa di via Gradoli.

Chi era Barbara Balzerani

Nel 1981 partecipò al sequestro del generale della Nato, James Lee Dozier. "Primula rossa" delle Brigate rosse, Barbara Balzerani venne arrestata nel 1985, a distanza di quattro anni dal tentativo fallito di gestire la scissione dell'organizzazione, guidando la fazione delle "Brigate Rosse - Partito Comunista Combattente". Dal carcere rivendicò l'omicidio dell'ex sindaco di Firenze, Lando Conti, compiuto dalle Br, e venne condannata all'ergastolo.

 

Non si è mai tecnicamente pentita né dissociata, ma nel 1993 dichiarò di provare «un profondo rammarico per quanti sono stati colpiti nei loro affetti a causa di quegli avvenimenti e che continuano a sentirsi offesi ad ogni apparizione pubblica di chi, come me, se ne è reso e dichiarato responsabile».

Il 12 dicembre 2006 le venne stata concessa la libertà condizionale, prima di tornare definitivamente libera nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA