25 marzo 1957 Firma del trattato istitutivo del Mercato comune europeo

25 marzo 1957 Firma del trattato istitutivo del Mercato comune europeo
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2016, 00:55
Alle 18:46 a Roma si firma il trattato istitutivo del Mercato comune europeo (MEC): ne fanno parte Germania Ovest, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Con esso si è voluto creare uno spazio economico unificato, con condizioni di libera concorrenza tra le imprese e permettendo di ravvicinare le condizioni di scambio dei prodottie dei servizi.

Nonostante l'eliminazione delle barriere tariffarie, avvenute in Europa già negli anni '60, negli anni ottanta la circolazione delle merci ha continuato a essere rallentata e ostacolata dalla presenza di barriere e vincoli di tipo non tariffario. Con il termine "costo della non Europa" ci si riferiva alla perdita di benessere sociale determinata dalla mancata eliminazione di tali vincoli.

La presenza di barriere non tariffarie era legata alla persistenza, nei diversi Stati membri, di norme tecniche diverse, alla presenza di normative differenziate che riguardavano i trasporti e le regolamentazioni dei mercati di capitali, alla scarsa trasparenza delle procedure per gli appalti pubblici, che segmentavano la domanda gestita dagli Stati su base nazionale, e da altri ostacoli di carattere amministrativo e doganale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA