Santo del giorno oggi 25 marzo: Annunciazione del Signore. Perché si festeggia in questa data

Santo del giorno oggi 25 marzo: Annunciazione del Signore. Perché si festeggia in questa data
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 00:57 - Ultimo aggiornamento: 20:05

Santo del giorno oggi 25 marzo: Annunciazione del Signore. Dalla fine del Seicento, su iniziativa di Papa Sergio I, si festeggia l'annunciazione della nascita di Gesù a Maria da parte dell'Arcangelo Gabriele, tra gli eventi più significativi delle vicende cristiane, per molti il più significativo per l'incontro del Divino con l'uomo, con Maria che nove mesi dopo quel giorno darà alla luce il figlio di Dio. Un evento carico di gioia che ha ispirato inoltre innumerevoli artisti.

Gabriele annuncia alla Vergine Maria l'incarnazione del Verbo, inizio della nostra redenzione: ecco il motivo della gioia.

Papa Sergio I allestì per questi festeggiamenti una solenne processione a Santa Maria Maggiore, basilica i cui mosaici erano legati alla divina maternità di Maria (theotokos) stabilita dal Concilio di Efeso (431).

Sin dall'inizio l'Annunciazione è celebrata il 25 marzo, perché da questa al data al 25 dicembre trascorrono i nove mesi della gestazione e inoltre vi era era l'opinione che Gesù si fosse incarnato in coincidenza dell'equinozio di primavera, tempo in cui, secondo le concezioni dell'antichità, è stato creato il mondo e il primo uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA