Influenza e Covid, picco di contagi in arrivo: come proteggersi e i consigli per evitare i contagi. Ospedali in difficoltà

Domenica 31 Dicembre 2023, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 08:46

Come difendersi

Oltre alla vaccinazione è altrettanto fondamentale tenere bene a mente alcune regole di buon senso contro l’influenza, più volte promosse anche durante la pandemia Covid. La prima è quella di lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente. In particolare, le mani devono essere sciacquate accuratamente con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi. I disinfettanti per le mani a base alcolica possono rappresentare una valida alternativa in assenza di acqua.

È inoltre raccomandato osservare una buona igiene respiratoria, ossia coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente. Nel caso in cui le precauzioni prese non bastassero è bene ricordare che per curare sia l’influenza stagionale che le sindromi parainfluenzali si possono utilizzare solo farmaci in grado di attenuare i principali sintomi, attenendosi al foglietto illustrativo per quel che riguarda le dosi. Per esempio, se il problema è soprattutto la febbre è opportuno far ricorso a un antipiretico, mentre se oltre all’aumento della temperatura si è tormentati anche da dolori a muscoli e articolazioni a tale medicinale si può associare un antinfiammatorio.

Inoltre, chi ha il naso chiuso può favorirne la liberazione con un decongestionante nasale, mentre chi lamenta tosse può attenuarla con gli appositi sciroppi. Assolutamente inutili sono invece gli antibiotici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA