Influenza e Covid, picco di contagi in arrivo: come proteggersi e i consigli per evitare i contagi. Ospedali in difficoltà

Domenica 31 Dicembre 2023, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 08:46

Il carico degli ospedali

«Una mole di attività così non si era mai vista - afferma il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale di Roma e provincia, Pier Luigi Bartoletti -. Nel mio studio le visite sono raddoppiate in questi giorni». I pazienti, spiega il medico, si presentano in ambulatorio a causa dei vari virus che circolano in questa fase dell'anno: «È il mix di Covid, influenza e sintomatologia intestinale. Il peggio deve ancora arrivare a inizio gennaio quando riapriranno le scuole». E Bartoletti riferisce di un sovraccarico nei pronto soccorso della capitale confermato anche dall'Ordine dei medici di Roma che segnala un aumento dell'attività del 30%.

«Nei momenti di difficoltà il sistema va in crisi. Questo è un periodo in cui, oltre agli incidenti delle feste, si aggiungono i casi dell' influenza che si sommano ai casi Covid, anche perché abbiamo eliminato le mascherine che avevano attenuato la diffusione dei virus influenzali. - dice il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi - Nei Pronto soccorso risulta un'attività superiore del 30 % rispetto al periodo natalizio dei tempi pre-Covid». Secondo Dario Manfellotto, presidente della fondazione Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi) con l'aumento dei casi di influenza e Covid si sta verificando un rallentamento delle procedure ospedaliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA