Bild: «Russia pronta a dichiarare guerra alla Nato nel dicembre 2024», cosa dice il documento segreto di Berlino. Ma Mosca smentisce

Lunedì 15 Gennaio 2024, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 23:40
Guerra fra Russia e Nato, Bild rivela piano per «fronteggiare il conflitto nel 2025 per il controllo del corridoio di Suwalki». Mosca: «Menzogne»
di Paolo Ricci Bitti
1 Minuto di Lettura

Un giustificabile piano per essere pronti alla fine del mondo (una guerra fra la Russia e la Nato, c'è anche un'incoraggiante data: 2024) oppure una bufala indegna di ogni commento? E davvero il controllo del corridoio di Suwalki, tra Polonia e Lituania, potrebbe far scoppiare un conflitto incontrollabile con le grandi potenze pronte a premere il bottone rosso dell'arsenale nucleare?

In attesa di rivedere l'imprescindibile "Dottor Stranamore" di Kubrick, fra Berlino e Mosca volano sospetti e "complimenti" dopo che un «documento segreto» del ministero della Difesa tedesco che delinea nel dettaglio un possibile «percorso verso il conflitto» tra la Russia e la Nato è stato rivelato sul proprio sito da Bild, il popolare ma solitamente informato quotidiano tedesco, non proprio un tabloid britannico. «Mese per mese e con una precisa localizzazione, vengono descritte le azioni russe e occidentali che culmineranno nel dispiegamento di centinaia di migliaia di soldati della Nato e nell'imminente scoppio della guerra nell'estate del 2025», scrive il giornale sintetizzando il documento «Classified - For Official Use Only».

Sicuramente inquietante e sicuramente già sentito, a grandi linee, fra i millanta scenari disegnati durante i tre decenni della Guerra Fredda a loro volta ripresi da romanzieri e sceneggiatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA