Elicottero precipita su Marte: danni irreparabili per Ingenuity, primo velivolo extraterreste a motore. Che cosa è accaduto

Martedì 6 Febbraio 2024, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 12:13

Dall'elicottero all'aereo

I risultati di Ingenuity sono così esaltanti che non solo hanno attirato l'attenzione di Elon Musk che punta a colonizzare Marte ma che hanno spinto la Nasa a progettare un aereo a energia solare destinato al pianeta rosso. «I Sol (i giorni marziani) non saranno più gli stessi», ha scritto Perseverance sul suo profilo X, il rover che per tutto questo tempo ha fatto coppia con Ingenuity nell'esplorazione di Marte. «Grazie Ingenuity per essere stato mio partner sin dall'inizio».

Ingenuity si trova troppo lontano affinché il rover Perseverance possa fotografarlo e fornire maggiori dettagli del danno, ma in ogni caso le connessioni sono state ristabilite e il drone invierà gli ultimi dati a Terra prima di essere spento definitivamente. Grazie al suo lavoro, Ingenuity ha aperto le porte a un nuovo modo di esplorare mondi e, proprio dalla sua esperienza. la Nasa ha avviato la realizzazione di Dragonfly, un drone più grande che avrà l'obiettivo di esplorare Titano, una delle lune di Saturno, e quella di un vero e proprio aereo destinato a proseguire il lavoro di esplorazione di Marte.

Paolo Ricci Bitti

Come vola l' elicottero Ingenuity e perché è così difficile farlo su Marte

Selfie su Marte: Perseverance e Ingenuity, lo scatto prima della storia

© RIPRODUZIONE RISERVATA