Iran lancia satellite e mette in allarme l'Europa: «Possibile sviluppo di missili per testate nucleari». Il manifesto con l'atomica

Sabato 27 Gennaio 2024, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 00:05

Che cos'è il Ghaem-100

Tecnicamente si tratta di un piccolo lanciatore anche se l'Iran, dopo questo successo a lungo inseguito, punta a costruire razzi sempre più potenti per portare satelliti anche in orbite geostazionarie a 36mila chilometri di quota. Ed è questo che preoccupa non poco l'occidente, come dimostra l'allarme lanciato Francia, Germania e Gran Bretagna che temono un utilizzo bellico per queste nuove generazioni di missili nel carniere di Teheran. Come riporta la Reuters, i tre paesi europei hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si sottolinea che il Ghaem-100 (SLV) utilizza tecnologia essenziale per lo sviluppo di un sistema missilistico balistico a lungo raggio che potrebbe consentire a Teheran di colpire bersagli lontani migliaia di chilometri (missili Irbm, intermediate-range ballistic missile).

Da parte sua Teheran ha respinto le accuse affermando che il progresso tecnologico pacifico nel campo aerospaziale è un diritto legittimo del paese. "Tali dichiarazioni interventiste", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanaani in un post su X, "non intaccheranno la determinazione dell'Iran di progredire nella scienza e nella tecnologia". L’Iran, ha detto, “considera l’uso di tecnologie pacifiche” come un suo diritto.

Teheran nega anche le affermazioni degli Stati Uniti secondo cui tale attività sarebbe una copertura per lo sviluppo di missili balistici e afferma di non aver mai perseguito lo sviluppo di armi nucleari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA