Israele-Hamas, cosa succede? Invasione a sorpresa come 50 anni fa, scatta l'operazione Diluvio Al-Aqsa. Perché è l'inizio di una nuova guerra

Sabato 7 Ottobre 2023, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 16:43

Come si è arrivati a questo punto e le analogie con la guerra dello Yom Kippur

In passato i conflitti con Gaza hanno spesso attraversato delle fasi con un aumento graduale delle tensioni. Ad esempio, nel 2008, prima dell'operazione Piombo Fuso, il lancio di razzi da Gaza era in aumento.

Anche Israele ha dettato il ritmo del conflitto con attacchi diretti a Gaza nel 2012 o nel 2019 (operazioni Pillar of Cloud e Black Belt). Nel 2014 il conflitto è iniziato con tensioni in Cisgiordania dopo il rapimento e l'omicidio di tre israeliani. Anche il conflitto nel 2021 è iniziato con tensioni a Gerusalemme quando ci furono pesanti scontri sulla Spianata delle Moschee tra cui svetta la Al-Aqsa (il Monte del Tempio per gli ebrei).

Gerusalemme, battaglia sulla Spianata: 9 morti e 300 feriti, Hamas lancia 30 razzi. Netanyahu: «Varcata una linea rossa»

Gli analisti vedono diverse analogie con il conflitto del 1973, di cui ricorre quest'anno il cinquantennale. Ci sarebbe, cioè, un tentativo da parte dei terroristi di riproporre la guerra dello Yom Kippur che prevedeva un attacco a sorpresa contro Israele. Anche questa mattina l'attacco è stato a sorpresa ma a differenza del 1973 i miliziani palestinesi non dispongono di aerei da guerra o di una forza convenzionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA