Israele-Hamas, cosa succede? Invasione a sorpresa come 50 anni fa, scatta l'operazione Diluvio Al-Aqsa. Perché è l'inizio di una nuova guerra

Sabato 7 Ottobre 2023, 08:42 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 16:43

Deif (Hamas) lancia l'operazione, plaudono Hezbollah e l'Iran

Mohammad Deif, un alto comandante militare di Hamas, ha annunciato l'inizio dell'operazione "Diluvio Al-Aqsa" (Al-Aqsa è la più grande moschea di Gerusalemme) in una trasmissione sui media di Hamas, e ha invitato i palestinesi di tutto il mondo a combattere. «Questo è il giorno della più grande battaglia per porre fine all'ultima occupazione sulla terra», ha detto dicendo che sono stati lanciati 5.000 razzi.

L'operazione militare scatenata da Hamas contro Israele è «una risposta decisa all'occupazione continua di Israele e un messaggio a chi cerca la normalizzazione con Israele». Lo ha dichiarato il partito armato libanese Hezbollah, secondo quanto riferito da al-Arabiya. Il riferimento è ai recenti accordi tra lo Stato ebraico e i paesi islamici come l'Arabia Saudita. Il movimento sciita libanese ha aggiunto che sta monitorando attentamente la situazione a Gaza ed è «in contatto diretto con la leadership della resistenza palestinese».

La filiera degli attacchi comincia con Hamas, passa per Hezbollah e arriva all'Iran. Teheran si è detta fiera dei combattenti palestinesi. «Saremo al fianco dei combattenti palestinesi fino alla liberazione della Palestina e di Gerusalemme», ha dichiarato il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei, Rahim Safavi.

Israele, lancio di razzi da Gaza: sirene in tutto il Paese. «Infiltrazione di terroristi sul territorio». Hamas: cominciata l'operazione "Alluvione al-Aqsa"

«Un certo numero di terroristi si è infiltrato nel territorio israeliano dalla Striscia di Gaza», ha dichiarato l'esercito israeliano in uno dei primi comunicati. «Le Forze di Difesa israeliane difenderanno i civili israeliani e l'organizzazione terroristica di Hamas pagherà a caro prezzo le sue azioni», ha aggiunto. Il primo ministro Netanyahu ha detto che si tratta «di una guerra» e ha lanciato la controffensiva denominata "Spade di ferro": decine di aerei stanno colpendo Gaza. Il bilancio provvisorio è di 161 morti e 931 feriti, secondo il ministero della Sanità dell'enclave palestinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA