Re Carlo, chi può sostituirlo durante le cure per il cancro? Sette familiari, ma i più probabili sono 5: Harry e il Duca di York fuori dai giochi

Martedì 6 Febbraio 2024, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 09:31

I nomi

Attualmente ci sono sette consiglieri di stato - osserva il Mirror - poiché tecnicamente si include il Duca di Sussex , che vive in California dopo essersi dimesso dalla carica di reale lavoratore, e il Duca di York caduto in disgrazia . Ma in realtà il ruolo di "sostituto del re" è ricoperto da membri della famiglia reale che possono far le veci del monarca se è all’estero o non sta bene, cosa che né il principe Andrea né Harry possono fare. Il principe Harry tornerà a casa per vedere suo padre, ha confermato una fonte vicina a Harry, il figlio ribelle: “Il duca ha parlato con suo padre della sua diagnosi. Nei prossimi giorni si recherà nel Regno Unito per vedere Sua Maestà".

I reali che possono sostituire il Re sono la regina e i quattro adulti più anziani nella linea di successione: il principe di Galles, Harry, Andrew e la principessa Beatrice. "Ma si pensa che a nessuno di loro verrà chiesto di sostituire il Re in modo formale poiché il reale ha annunciato che continuerà a lavorare dietro le quinte sugli affari statali e sui documenti ufficiali. Ciò includerà probabilmente il suo incontro settimanale con il primo ministro Rishi Sunak, che di solito si tiene di mercoledì, e le riunioni periodiche del Consiglio privato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA