A Orvieto la cerimonia di giuramento degli allievi finanzieri del 22esimo corso

A Orvieto la cerimonia di giuramento degli allievi finanzieri del 22esimo corso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 23:55

Si è svolta a Orvieto, alla presenza del comandante generale della guardia di finanza, generale di Corpo d'armata Andrea De Gennaro, dell'ispettore per gli istituti di istruzione, generale di Corpo d'armata Bruno Buratti e del comandante della Legione allievi, generale di brigata Marco Lainati, delle autorità civili, militari e religiose, la cerimonia di "Giuramento di fedeltà alla Repubblica" e di consegna delle "Fiamme" del 22° corso "Medaglia di bronzo al valore della Guardia di Finanza appuntato Tommaso Coletta".

Il battaglione di formazione ha raggiunto, marciando sulle note musicali della fanfara della legione Allievi, piazza del Duomo, disponendosi ai piedi della cattedrale.

In tale suggestiva cornice storica ed architettonica, gli allievi finanzieri hanno prestato ''giuramento di fedeltà alla Repubblica”, rispondendo all'unisono "lo giuro" alla formula pronunciata dal comandante della scuola, il colonello Massimiliano Martina.

La cerimonia ha avuto il suo culmine quando il Comandante generale, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione e il Comandante della Legione allievi hanno consegnato agli allievi finanzieri classificatisi ai primi tre posti della graduatoria di merito le “Fiamme Gialle”, simbolo di appartenenza al Corpo.

Nel suo discorso, il Comandante Generale ha ricordato che proprio quest’anno ricorre il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e ha espresso parole di elogio per il comparto Antiterrorismo e Pronto Impiego, sottolineandone la rilevanza per l'istituzione e l'elevata operatività nelle attività di controllo del territorio, di mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica e di tutela delle più alte personalità dello Stato.

Ha poi sottolineato come il comparto non sia soltanto "specialistico", ma anche "speciale" perché composto da militari con un elevato livello di preparazione e motivazione.

Al termine della cerimonia, a testimonianza del forte legame instauratosi con la cittadinanza di Orvieto gli allievi del 22° corso hanno donato, nelle mani del primo cittadino, un defibrillatore automatico esterno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA