Volley, serie B. Doppia sconfitta
per Hydra Latina e Iei Sabaudia

Il muro dell'Hydra Latina
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2017, 13:13
LATINA Turno negativo per le due squadre pontine della serie B del volley. La capolista Cis Reti Hydra cade sul parquet dell’Ottaviano (Napoli), terza forza del campionato, ma continua a mantenere la testa; la Iei Sabaudia si fa superare in casa dall’altra squadra campana, il Marigliano 1995.
Per l’Hydra Latina quella di Ottaviano è la terza sconfitta in campionato. Va comunque elogiato il comportamento dei ragazzi che continuano a scendere in campo e a lottare malgrado la crisi societaria che ha scombussolato un po’ gli equilibri. Inoltre ancora una volta coach Alberto Gatto ha avuto la coperta corta, dovendo fare i conti con l’assenza del martello Ranieri Tenti (per il quale la stagione è finita per un problema di salute, fortunatamente risolto, ma che lo ha tenuto troppo tempo fuori dai campi per poter riprendere l’attività) e dell’opposto titolare Francesco De Luca, ancora sull’Aventino.
Ad Ottaviano l’Hydra partiva con il piede giusto e si aggiudicava con autorità il primo set col punteggio di 20-25. Ma già dal secondo set risultava evidente che i padroni di casa non erano disposti a subire. E così, dopo essersi aggiudicati il secondo parziale, i campani serravano le fila mettendo pressione sui pontini. I successivi set erano equilibrati ma l’Hydra commetteva qualche errore di troppo che risultava fatale. Da sottolineare anche l’atteggiamento della coppia arbitrale che nel momento topico del terzo set assegnava un punto, che lo staff dell’Hydra valutava palesemente fuori, ai padroni di casa  che tornavano così in parità e poi si aggiudicavano il set 26-24. La vittoria di quel set avrebbe assegnato, quanto meno, un punto all’Hydra e avrebbe anche potuto cambiare il corso del match. Sicuramente ha influito sulla tenuta psicologica dei pontini che nel quarto set hanno mollato consentendo ai padroni di casa di chiudere il match e portare a casa 3 punti preziosissimi per la loro classifica. Ora infatti Ottaviano e Station Service Roma inseguono a quota 52 l’Hydra che resta saldamente in testa a quota 56. La lotta, a quattro giornate dalla fine è apertissima, visto che solo due squadre saranno ammesse ai play-off. Prossimo impegno dell’Hydra, sabato in casa contro la Libertas Genzano.
Non è andata meglio al sestetto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia che in casa si è fatto superare (3-1) dal Marigliano 1995 (Napoli) quarta forza del campionato dietro Hydra, Ottaviano e Station Service Roma. C’è stata grande battaglia in campo sin dal primo set che ha visto gli ospiti molto combattivi riuscendo a incassare il parziale sul 23-25. Secondo set estenuante, combattuto punto a punto fino ai vantaggi che si sono prolungati fino alla palla del 30-28 messa a terra dal sestetto pontino. Nel terzo parziale ancora molto equilibrio ma i campani hanno gradualmente aumentato il ritmo e dopo essersi aggiudicati anche il set (20-25) andavano a conquistare il match e i tre punti in palio chiudendo con autorità il quarto set sul 19-25.
“E’ stata una bella partita, giocata punto a punto, tra due team che hanno mostrato un buon livello tecnico generale – ha commentato il tecnico del Sabaudia Camillo Lupoli - Il nostro attacco contro la loro compattezza muro-difesa e la grande efficienza in attacco. Ha vinto la squadra che ha saputo gestire meglio la tensione. Abbiamo un grande rammarico per come abbiamo affrontato il quarto set, nel quale ha prevalso il nostro nervosismo.”.
Prossimo impegno dell’Iei Sabaudia, sesto in classifica a quota 40,  a Roma sul campo del Lifecommunity Torsap.
I TABELLINI
OTTAVIANO-HYDRA LATINA: 3-1 ((20-25; 25-19; 26-24; 25-23
Ottaviano: Lucarelli, Bianco, D’Alessandro, Arzeo, Ammirati, Marra,
Ardito, Di Felice, Picardo, Guancia, Settembre, Contursi (L). 1° all.
Libraro.
 Hydra Volley Latina: Quartarone, Testagrossa, Bacca, De Fabritiis, Catania,
Porcello, Di Coste, Rossi, Sorgente (L).  1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
Arbitri: Feo, Sorrentino.
IEI SABAUDIA – MARIGLIANO 1995 1-3 (23-25; 30-28; 20-25; 19-25)
Sabaudia: Rico 1, Scialò 26, Mandolini 15, Caputo 2, Roberti 10,  Fortunato 10, Schettino 1, D’Addezio 1, D’Aiello 2, Rivan (libero). Ne. Ferriccioni e Tailli. All. Lupoli..
Marigliano 1995: Rumiano 9, Di Giorgio 4, Calabrese 15, il libero  Conforti, , Di Santi 14, Picariello 7, Pecoraro 12, Conforti (libero). Ne Ciollaro, Pellegrino, Palumbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA