Volley, serie B. La capolista Hydra ospita Genzano
Sabaudia fa visita al Tor Sapienza Roma

Alberto Gatto, coach della Cis Reti Hydra
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2017, 19:50
  Ultime quattro partite della stagione regolare del campionato di serie B di volley. Un rush finale che vede la Cis Reti Hydra Latina saldamente in testa con 56 punti inseguita da Station Service Roma e Ottaviano (Napoli) a quota 52 e, appaiate più indietro a quota 49 e quindi ancora potenzialmente in corsa altre due squadre “napoletane”, Marigliano e Snav Folgore Massa. Soltanto le prime due squadre andranno a disputare i play off e i dodici punti ancora in palio potrebbero riservare ancora gioie o delusioni.
Il sestetto allenato da Alberto Gatto non ha in calendario scontri diretti e quindi deve assolutamente ben amministrare un tesoretto di quattro punti di vantaggio guardandosi da squadre di classifica più bassa (tra due settimane ci sarà il derby con Sabaudia) ma non per questo meno pericolose. In genere si tratta di formazioni che non hanno più nulla da chiedere al campionato e mettere in difficoltà o addirittura battere la capolista rappresenterebbe un punto di orgoglio e di merito. Massima allerta, quindi, a cominciare dalla gara di domani pomeriggio alle 17,30 (sabato 8 aprile), al liceo classico Alighieri, dove l’Hydra affronterà il fanalino di coda Libertas Genzano.
I castellani sabato prossimo hanno dato filo da torcere e un dispiacere a un’altra delle squadre leader della classifica, la Station Service Roma costretta al tie break. Il punto perso è costato ai romani la seconda piazza. L’Hydra viene da una sconfitta a Ottaviano ed è necessario riscattare quanto prima lo schiaffo subito per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici e ritrovare morale e voglia di vincere. Con il martello Marco Ranieri Tenti ormai definitivamente fuori per problemi di salute, coach Gatto deve fare i conti con l’organico corto. Sembrerebbe che l’opposto titolare Francesco De Luca, dovrebbe scendere dall’Aventino dove era salito due settimane fa per problemi societari che hanno scombussolato un po’ la serenità della squadra, e tornare in campo dopo due settimane di “vacanza”. Un’assenza, la sua, che aveva ulteriormente accorciato la “coperta” e costretto il tecnico Gatto a giocare senza cambi sabato scorso la partita più delicata di questo fine campionato. L’Ottaviano si era aggiudicato la gara (3-1) accorciando la distanza tra capolista e inseguitrici.
L’Hydra deve anche ritrovare morale e grinta in vista della final four di Coppa Italia in programma per i prossimi 14 e 15 aprile a Gioia del Colle (Bari). I pontini dovranno affrontare i padroni di casa pugliesi (leader del girone H) nella serata di venerdì. Le altre due semifinaliste sono la Canottieri Ongina Piacenza (prima del girone A) e la Pallavolo Massa (leader del girone E). Le vincitrici si affronteranno nella finale di sabato 15 aprile.
L’altra squadra pontina che milita nel campionato di serie B, il sestetto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia, sesto in classifica a quota 40 e ormai fuori dalla corsa per i play off, sarà in trasferta a Roma, sempre domani sabato 8 aprile alle 20, contro il LifeCommunity Tor Sapienza. I ragazzi allenati da Camillo Lupoli vogliono in ogni caso terminare nel migliore dei modi un campionato che era iniziato alla grande e che per una sventurata serie di infortuni e malanni era stato penalizzato da qualche sconfitta di troppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA