Miu Miu, pillole e uccelli colorati il gioco si fa prezioso

Miu Miu, pillole e uccelli colorati il gioco si fa prezioso
di Camilla Gusti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 18:04

Miu Miu ha collaborato con gli artisti Nathalie Djurberg & Hans Berg per la realizzazione di una collezione di gioielli. Il lavoro degli artisti svedesi esplora il subconscio dei desideri attraverso la patina di una fiaba infantile: i preziosi si ispirano alla loro serie di sculture del 2015 A Thief Caught in the Act, in cui uccelli variopinti rubano pillole e minuscoli animaletti da un tavolo. Djurberg & Berg hanno chiamato la collezione A Remedy, un rimedio. «Volevamo che il titolo fosse confortante, ma allo stesso tempo eccitante e un po’ mistico - spiegano gli artisti - Il nostro lavoro èsempre stato frutto di una profonda esplorazione personale, un modo per capire il mondo che ci circonda, per dargli un senso e viverlo da diversi punti di vista».


La personalità
Pillole luccicanti e figure di animali mettono in discussione l’idea di gioielleria preziosa nel senso più comune del termine, creando un rapporto intimo con chi li indossa ed esprimendo l’idea di qualcosa di estremamente personale.
«Ho incontrato per la prima volta Nathalie e Hans nel 2005 - racconta Miuccia Prada - Tre anni dopo abbiamo esposto il loro lavoro alla Fondazione Prada e da allora il nostro dialogo è stato costante. Ho potuto vedere come il loro lavoro si èsviluppato nel tempo, abbracciando diversi mezzi, e sempre desideroso di confrontarsi con una nuova mentalità». «È proprio questo il fulcro del nostro progetto A Remedy - aggiungono gli artisti - che segue la tradizione consolidata di Artists as Jewellers, ma con un atteggiamento contemporaneo».


Nickel Free
Tutti gli elementi dei gioielli sono realizzati in resina rifiniti a mano e in metallo galvanizzato, lucidato a mano con una finitura dorata nickel free.

Anche montaggio e decorazione sono artigianali. «È positivo poter lavorare in modo inconsueto, rendere meno rigidi i meccanismi predefiniti in base a cui opera il nostro cervello - spiegano Djurberg & Berg - Per noi, questa era un’opportunità̀per essere giocosi e affrontare qualcosa di assolutamente nuovo». I gioielli si presentano in speciali scatole dipinte con flora e fauna in una tavolozza di colori sgargianti che riprendono il monile contenuto all’interno e stampato il marchio Miu Miu. Aprendo la scatola, un carillon all’interno suona musica composta da Hans Berg appositamente per il progetto.


Il packagin
Oltre ad avere creato i gioielli, dal design al packaging, Djurberg and Berg sono responsabili anche della direzione artistica della campagna che accompagna il lancio. Gli scatti di Julien Martinez Leclerc immortalano l’ingresso nell’universo Miu Miu dell’attrice ventenne Isadora Bjarkardottir Barney, figlia di Björk e Matthew Barney, che si aggiunge a una folta schiera di muse Miu Miu emergenti e interdisciplinari, accomunate dalla loro diversità e dal loro atteggiamento appassionatamente individuale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA