Terremoto, nuova scossa 4.8 avvertita anche a Roma

Ancora scosse di terremoto: all'1:35 una nuova scossa di magnitudo 4.8 ha scosso il maceratese, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). 
 
 


La scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pevebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).

Tanta paura fra gli sfollati, ormai più di 20 mila nelle Marche, ma una sola chiamata ai vigili del fuoco, da parte di una signora di Tolentino che chiedeva notizie. 
Nel pomeriggio una scossa di magnitudo 4 era stata avvertita a Preci.

La terra ha tremato anche a Roma, dove la scossa notturna è stata sentita distintamente in alcune zone come Talenti, Montesacro, Pomezia, Monteverde.

Le scosse passate avrebbero deformato un territorio di 1100 km quadrati secondo le nuove immagini radar acquisite il 1 novembre. «Le elaborazioni effettuate dal Cnr-Irea, utilizzando la tecnica dell'interferometria radar differenziale, hanno ora rilevato, in tutta la sua estensione, circa 1100 chilometri quadrati, e complessità, il campo di deformazione originato dal terremoto» indica Lanari.


 
Mercoled├Č 2 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 03-11-2016 07:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2016-11-02 18:41:09
Volevo porre l'attenzione al tema seconde case sulle quali la maggior parte ha pagato e paga acqua luce gas imu e tutte le tasse per le 2 case in altre situazione risultano dei ruderi mai aggiustati mai pagate le tasse ne nessuna utenza allacciata e questi furbetti si stanno attivando per farsi ricostruire il tutto . Non vorrei che per i soliti furbetti ci rimettano gli onesti, compresi i residenti. Mettete il vincolo delle utenze e tasse pagate
1
  • 307
QUICKMAP