Villa Ada di Roma in abbandono, vandali e degrado

Ecco le ultime foto

Villa Ada di Roma in abbandono, vandali e degrado
di Carmela De Rose
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 11:20

Villa Ada (situata in zona Parioli-Salario), una delle più belle e storiche ville di Roma, è da anni vittima di totale abbandono. Le foto scattate pochi giorno fa parlano chiaro: il Tempio Neoclassico, un vero gioiello architettonico, è stato completamente imbrattato da qualche vandalo e ormai trascurato dalle autorità competenti. Le immagini mostrano anche le scuderie Savoia, una struttura storica e un tempo luogo di grande prestigio, ma oggi lasciata in rovina.

Questa situazione è davvero triste e vergognosa.

Villa Ada, un tempo residenza della famiglia Savoia e oggi uno dei polmoni verdi della capitale, meriterebbe di essere valorizzata e curata con attenzione. Invece, si trova ad essere vittima di incuria e abbandono.

Commenta un residente che abita nel quartiere Parioli: "Le autorità competenti devono intervenire al più presto per ripristinare la bellezza e lo splendore di Villa Ada. È inconcepibile che un luogo così importante per la storia e la cultura di Roma venga lasciato in uno stato di degrado simile. I cittadini romani hanno il diritto di poter godere di spazi verdi ben curati e di strutture storiche valorizzate. Speriamo che questo articolo possa sensibilizzare le autorità competenti e spingerle a intervenire per salvaguardare e valorizzare Villa Ada, restituendole il suo antico splendore e rendendola nuovamente un luogo di bellezza e cultura per tutti i romani e i visitatori della città eterna."

© RIPRODUZIONE RISERVATA